Riprendono a Palazzo Cisterna, dopo la pausa estiva, gli incontri curati da Cromie-Vivere a colori, associazione culturale artistica nata lo scorso ottobre con il patrocinio della Città metropolitana di Torino con l'obiettivo di divulgare attività culturali e ludiche.
Martedì 18 settembre alle ore 18,00 la sede aulica della Città metropolitana di Torino (via Maria Vittoria 12) ospita la presentazione del nuovo libro di Tamara Brazzi edito da La valigia rossa “Veronica ed io”, romanzo dal contenuto storico sulla figura di Veronica Franco (Venezia 1546-Venezia1591) , cortigiana del Cinquecento veneziano, poetessa intellettualmente libera ed emancipata, capace di salvare le sorti di Venezia.
La storia di Veronica riaffiora nel presente di Cristina, la protagonista del romanzo, e la vita di Cristina, a sua volta si immerge nel tempo di Veronica. Due donne a confronto attraverso lo specchio della storia e dell'anima, immerse nella magica atmosfera, surreale e godereccia di Venezia in un passaggio continuo tra ciò che è stato e ciò che sarà.
Durante l’incontro, l'attrice Vanessa Giuliani leggerà alcuni passi tratti dal libro, mentre il noto musicista Walter Matacena - recentemente impegnato nel tour estivo di Max Gazzè alle Terme di Caracalla e all'Arena di Verona - eseguirà al violino musiche rinascimentali.
I NOSTRI COMUNICATI
La seduzione delle cortigiane a Palazzo Cisterna. Nuovo appuntamento di Cromie il 18 settembre h.18
- Dettagli
- Categoria: Cultura