La “geografia del potere” nelle lezioni del semestre 2016 della Scuola per la Buona Politica di Torino, a Palazzo Cisterna dal 21 gennaio

A partire da giovedì 21 gennaio nella Sala Consiglieri di Palazzo Dal Pozzo della Cisterna, sede della Città Metropolitana di Torino, in via Maria Vittoria 12, si terranno le lezioni del nono anno di attività didattiche della Scuola per la Buona Politica di Torino, diretta dal professor Michelangelo Bovero, docente di Filosofia Politica all’Università degli Studi di Torino.

La Scuola, nata nel 2008, persegue l’obiettivo della rivitalizzazione di un’opinione pubblica critica, diffusa ed estesa: non si rivolge in modo privilegiato agli studiosi, ma a tutti i cittadini, offrendo spazi e strumenti per la formazione e l’autoformazione democratica. Il programma del semestre didattico 2016 è dedicato al tema Geografia del potere. Per conoscere nel dettaglio i programmi e le modalità per l’iscrizione gli incontri ed ai seminari: www.sbptorino.org

Spiega il professor Bovero: “Dov’è il potere nel mondo attuale? Chi lo detiene? Chi comanda oggi in Europa? E in Italia? Ce lo siamo chiesti con sgomento nei giorni convulsi della crisi greca, quando istituzioni prive di legittimità democratica, agendo al di fuori della cornice giuridica dell’Unione Europea, hanno imposto l’ennesimo piano di austerità a un paese in gravissima recessione. Ce lo stiamo chiedendo più in generale in questi anni, tutte le volte che riforme di ispirazione liberista (anche a livello costituzionale) vengono attuate in ottemperanza a vincoli esogeni, posti al di fuori del nostro controllo. Ma siamo ben consapevoli che a condizionare pesantemente le scelte degli organismi democraticamente eletti sono oggi anche, e forse soprattutto, i poteri anonimi dei mercati, i colossi di Internet, le lobby dei produttori di armi”.

Per riflettere su questi temi, la Scuola per la buona politica di Torino propone dunque un ciclo di lezioni dedicato ad esplorare la Geografia dei poterioggi. Nella prima parte dell’anno, da gennaio a maggio, giuristi, economisti, politologi discuteranno sui poteri formali e informali a livello nazionale e sovranazionale, da Internet ai mercati finanziari globali, al potere delle armi, senza perdere di vista l’impatto che le recenti riforme costituzionali ed elettorali avranno sul “potere del cittadino”.

IL PROGRAMMA DELLE LEZIONI A PALAZZO CISTERNA

- giovedì 21 gennaio alle 17: Juan Carlos De Martin sul tema Internet: il potere della/nella rete”

- giovedì 18 febbraio alle 17: Maria Rosaria Ferrarese sul tema Gli stati, i governi: poteri residuali?”

- giovedì 10 marzo alle 17: Leopoldo Nascia sul tema Un mondo pieno di armi”

- giovedì 14 aprile alle 17: Claudio De Fiores sul tema Quali poteri per i cittadini? Dopo le riforme”

- giovedì 19 maggio alle 17: Mario Pianta sul temaI mercati, il denaro, il capitale”