La Città metropolitana ad Alpignano alla commemorazione dei Dieci Martiri del Maiolo

Parteciperà anche il Gonfalone della Città metropolitana di Torino, che sarà rappresentata dal vicesindaco Jacopo Suppo, alla commemorazione per il 78° anniversario dell’eccidio dei Dieci Martiri del Maiolo che si terrà domenica 26 marzo ad Alpignano, con ritrovo alle 10.30 in via San Giacomo, nei presi del monumento del Maiolo.
I dieci giovani alpignanesi furono trucidati dai nazifascisti il 22 marzo 1945, a pochi giorni dalla Liberazione, come rappresaglia per un’azione militare condotta dai partigiani.
In caso di maltempo, la cerimonia si svolgerà nel salone Cruto, in via Matteotti 2.
Un’ulteriore occasione per ricordare il sacrificio dei dieci ragazzi del Maiolo sarà il “Viaggio con i Martiri”, una camminata a tappe che partirà alle 20 di venerdì 24 marzo in piazza Primo Maggio per terminare in piazza Caduti, a cui parteciperanno le associazioni locali, la scuola e la Consulta giovani.
Informazioni telefonando allo 011.9666612-48 o scrivendo a segreteria.sindaco@comune.alpignano.to.it

In allegato il pieghevole con il programma della manifestazione