I NOSTRI COMUNICATI

 

La biblioteca storica di Palazzo Cisterna nel Coordinamento biblioteche specialistiche

Anche la Biblioteca di Storia e Cultura del Piemonte intitolata a Giuseppe Grosso, che ha sede a Palazzo Cisterna sede aulica della Città metropolitana di Torino è entrata a far parte del CoBis, il Coordinamento delle Biblioteche Speciali e Specialistiche di Torino, attivo da 10 anni. La formalizzazione è avvenuta durante la iriunione plenaria del Comitato che si è svolta nella sede dell'Accademia delle Scienze di Torino.

La finalità del Coordinamento è quella di promuovere una rete tra le differenti realtà documentarie presenti nella città di Torino a vantaggio di un migliore servizio per le istituzioni ed il pubblico a livello cittadino, regionale e nazionale. L'importante patrimonio storico e culturale conservato nella Biblioteca di Palazzo dal Pozzo della Cisterna, aperta al pubblico dal 1964, potrà certamente contribuire ad accrescere il valore del sistema bibliotecario.

"Un'occasione importante - dichiara la consigliera della Città metropolitana Barbara Azzarà con delega alla biblioteca storica - che abbiamo colto con entusiasmo. Ringrazio il Coordinamento per l'opportunità che ci consentirà di fare rete con altre realtà documentarie del territorio metropolitano". "La biblioteca Giuseppe Grosso - prosegue la consigliera Azzarà - custodisce tesori inestimabili. La condivisione di progetti e di obiettivi con realtà culturali vicine a noi non può che contribuire a rafforzare ancor più la nostra missione: quella di studio, conservazione e divulgazione dei beni librari".

www.cittametropolitana.torino.it/cultura/biblioteca_storica