Il Gruppo storico Tradizioni Sabaude a Palazzo Cisterna sabato 14 ottobre

Con il mese di ottobre si chiudono le visite animate a Palazzo dal Pozzo della Cisterna.

La sede aulica di Città metropolitana di Torino infatti sarà oggetto di importanti lavori che coinvolgeranno gli ambienti interni e il giardino storico.
Gli interventi proseguiranno nella stagione invernale in un ottica di tutela e conservazione dell’immenso patrimonio culturale che Palazzo Cisterna rappresenta.

L’ultimo appuntamento dell’anno è previsto sabato 14 ottobre alle ore 10 in compagnia del Gruppo storico Tradizioni Sabaude, recentemente iscritto nell’Albo dei Gruppi storici della Città metropolitana, che accoglierà e intratterrà il pubblico nel cortile d’onore di via Maria Vittoria 12.

Tradizioni Sabaude, grazie ad un’attenta ricerca storica, proporrà al pubblico situazioni, avvenimenti, curiosità che hanno coinvolto casa Savoia nel periodo che va dalla seconda metà del XVII secolo agli anni Trenta del XVIII secolo. Stupendi abiti d’epoca ed eleganti danze faranno da cornice alla mattinata che proseguirà con il racconto della storia e delle trasformazioni di Palazzo Cisterna a partire dalla costruzione del nucleo originario del complesso risalente agli ultimi decenni del 1600 per arrivare al 1940, anno in cui la Provincia di Torino lo acquistò e lo destinò a sede istituzionale. Parte della visita sarà dedicata alla storia di Maria Vittoria, ultima discendente dei Dal Pozzo della Cisterna, con un attenzione particolare ad illustrare il grande patrimonio artistico culturale ancora conservato nel Palazzo. La visita si concluderà sulla gradinata prospiciente al Giardino aulico di Palazzo Cisterna, unicum nel centro di Torino.
L'ingresso alla visita animata sarà come sempre gratuito, con prenotazione all’indirizzo email urp@cittametropolitana.torino.it o telefonando al numero 011 861 7100 dalle 9.30 alle 13.