Il circuito di visite teatrali "MuseiAmo" al via il 30 novembre dal Museo Cesare Lombroso

Sabato 30 novembre con la visita al Museo di antropologia criminale “Cesare Lombroso” inizia la quarta stagione delle visite guidate teatrali del progetto “MuseiAmo” (www.museiamo.it), ideato dall’attore e regista Davide Motto e da Vincenzo Valenti e patrocinato dalla Città Metropolitana di Torino. L'ideazione e la realizzazione del progetto sono a cura di Oikos Teatro e ART.Ò.
Museiamo” consente di vivere la storia e l’autenticità dei luoghi con un’ottica diversa. Quest'anno, il file-rouge che unisce i 18 siti coinvolti è un set cinematografico per celebrare Torino Capitale del cinema 2020. Gli attori-guide impersoneranno un regista e un attore da provinare che, con l'aiuto e il coinvolgimento del pubblico, dovranno girare un “colossal” che valorizzi il patrimonio culturale piemontese. Le tappe nei musei prevedono due visite, alle 15 e alle 16,30, ad eccezione del Museo della Scuola e del Libro per l’infanzia, visitabile alle 15,30 o alle 17. La visita unica alla pinacoteca e al Sacro Monte di Varallo inizierà alle 15,30. Il biglietto d’ingresso costa 6 euro, scontati a 5 per i possessori della Carta Torino Musei. L’ingresso è gratuito per i bambini fino a 6 anni. Sono partner dell’iniziativa l’Abbonamento Musei Torino Piemonte, il DAMS dell'Università e l'Atl "Turismo Torino e provincia", che assicura la segreteria organizzativa degli eventi. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare l’Ufficio del Turismo di Ivrea dell’Atl “Turismo Torino e provincia”, chiamando il numero telefonico 0125-618131 o scrivendo a info.ivrea@turismotorino.org

SI PARTE DAL MUSEO LOMBROSO

Come detto, la prima tappa di MuseiAmo è, sabato 30 novembre, al Museo di antropologia criminale di via Pietro Giuria 15 a Torino, riallestito nel 2009 a cento anni dalla morte di Cesare Lombroso, fondatore della disciplina. Le collezioni comprendono preparati anatomici, disegni, fotografie, corpi di reato, scritti e produzioni artigianali e artistiche, anche di pregio, realizzate da internati nei manicomi e da carcerati principalmente nella seconda metà dell’Ottocento. Il nuovo allestimento intende fornire al visitatore gli strumenti necessari a comprendere l'epoca storica in cui Lombroso si trovò a formulare le sue teorie su due principali categorie sociali: i criminali e i malati psichiatrici, sottolineando anche gli errori da lui commessi e le aperture a nuove discipline antropologiche che si svilupparono durante tutto il Novecento.

DOMENICA 8 DICEMBRE ALLA SCOPERTA DELL’ARCHIVIO DELLA REALE MUTUA

Domenica 8 dicembre la seconda tappa del circuito è in programma al museo storico della Reale Mutua, luogo in cui i visitatori intraprenderanno un viaggio nella storia della tutela assicurativa, tra aneddoti e curiosità. Il museo è frutto di una selezione del materiale documentale più rappresentativo custodito nell’archivio della compagnia torinese. Inaugurato nel 2007 nella sala delle colonne di Palazzo Biandrate Aldobrandino di San Giorgio di via Garibaldi 22, tra il 2013 e il 2014 il museo è stato completamente rinnovato nell’allestimento e negli spazi espositivi. Dal 2016 il nuovo percorso museale è visitabile gratuitamente e si articola in otto sale che occupano circa 400 metri quadrati. La raccolta documentaria comprende carte antiche e libri mastri e contabili, alcuni dei quali risalenti ai primi anni di attività della Reale Mutua. Messe in fila, le carte del museo coprono una distanza di 167 metri lineari, comprendendo oltre 10.000 unità archivistiche databili tra il 1827 e il 2012. Sono conservati più di 1.500 registri, 7.000 tra disegni e planimetrie e centinaia di fotografie che raccontano la ultracentenaria storia della compagnia. Nel luglio 2015 l’archivio della Reale Mutua è stato dichiarato di notevole interesse storico dalla Soprintendenza Archivistica per il Piemonte e la Valle d’Aosta.

IL CALENDARIO COMPLETO DELLE VISITE

- sabato 30 novembre Museo di antropologia criminale “Cesare Lombroso”
- domenica 8 dicembre Museo storico della Reale Mutua
- domenica 29 dicembre Museo nazionale del Risorgimento italiano