I NOSTRI COMUNICATI

 

Il circuito di visite teatrali guidate “Museiamo” riparte sabato 17 novembre dal Museo dell’Auto

Sabato 17 novembrecon la visita al Museo dell’Automobile partirà la terza edizione del progetto “MuseiAmo, che propone non solo un percorso di visite teatrali guidate, ma anche un vero e proprio circuito di spettacoli ispirati al patrimonio artistico e culturale piemontese. Lo scopo dell’attore e regista Davide Motto, ideatore insieme a Vincenzo Valenti del circuito patrocinato dalla Città Metropolitana di Torino, è quello di promuoverne i luoghi con modalità inattese e innovative. L'ideazione e la realizzazione del progetto sono a cura di Oikos Teatro e ART.O’. “Museiamo” consente di vivere la storia e l’autenticità dei luoghi con un’ottica diversa. Le visite teatrali del circuito “Museiamo” si svolgono dalle 15 alle 16,30, il biglietto costa 5 Euro per tutti ed è gratuito per i bambini fino a 6 anni.
Sabato 17 novembre si inizia quindi con il “MAUTO”, ripercorrendo la storia del Novecento per scoprire curiosità e aneddoti dell’auto, invenzione che ha cambiato la storia dell’uomo, passata, presente e futura. Il Museo Nazionale dell'Automobilenacque nel 1932 dall’idea di Cesare Goria Gatti e del disegnatore, storico e progettista Carlo Biscaretti di Ruffia. Fu Biscaretti a radunare l'iniziale collezione e a cercare la sede opportuna per far nascere il museo, che fu inaugurato un anno dopo la sua morte, nel 1960. Il “MAUTO” è oggi uno dei musei di automobili più antichi al mondo ed è unico nel suo genere in Italia, con una collezione di oltre 200 automobili originali di 80 marche di tutto il mondo. La collezione copre il periodo che va dalla metà dell’800 a oggi e continua ad arricchirsi.

LE SUCCESSIVE VISITE IN PROGRAMMA

Domenica 9 dicembre Museo Diffuso della Resistenza, sabato 15 dicembre Infini.to Planetario di Torino-Museo dell’Astronomia e dello Spazio, sabato 29 dicembre Museo Nazionale del Risorgimento Italiano, sabato 12 gennaio Museo della Frutta, domenica 20 gennaio Palazzo Madama Museo Civico di Arte Antica, domenica 27 gennaio Officina della Scrittura, domenica 3 febbraio Museo Nazionale del Cinema, sabato 16 febbraio Museo Storico della Reale Mutua, domenica 24 febbraio Castello Cavour di Santena, domenica 3 marzo Mao-Museo d’Arte Orientale, domenica 10 marzo Palazzo dei Musei-Pinacoteca di Varallo, sabato 16 marzo Museo di Antropologia Criminale “Cesare Lombroso”, sabato 30 marzo Museo di Anatomia Umana, sabato 6 aprile Museo Paleontologico di Ovada, sabato 13 aprile Museo Civico “Pier Alessandro Garda” di Ivrea, domenica 28 aprile Museo della Scuola e del Libro per l’Infanzia.

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

Ufficio di Ivrea dell’Atl “Turismo Torino e provincia”, dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 17, telefono 0125-618131, e-mail info.ivrea@turismotorino.org
Portali Internet www.museiamo.it, www.turismotorino.org, www.abbonamentomusei.it, www.art-o.it e www.oikostreatro.it.