I NOSTRI COMUNICATI

 

Il 9 marzo a Palazzo Cisterna la presentazione del libro “Cieli su Torino”, in cui 20 scrittori interpretano la città e il territorio che cambiano prima e dopo le Olimpiadi e le Paralimpadi

20 scrittori, 20 differenti poetiche che scrivono di una Città e il territorio che la cinge, con le colline e l’arco alpino a fare da cornice, la pianura che porta verso il mare, la campagna e l’industria, la fabbrica, il cambiamento, i musei, l’arte e le strade rigidamente disegnate a perpendicolo. Torino unita a quel territorio che eravamo abituati a chiamare “Provincia”, osservata attraverso occhi attenti e premurosi e raccontata con storie che legano presente e passato. Tutto questo in “Cieli su Torino”, libro che, alla vigilia del decimo anniversario dell’inaugurazione delle Paralimpiadi di Torino 2006, sarà presentato mercoledì 9 marzo alle 11 nella Sala Consiglieri di Palazzo Del Pozzo della Cisterna, sede della Città Metropolitana, in via Maria Vittoria 12.

Alla presentazione interverranno il Sindaco di Torino e Sindaco metropolitano Piero Fassino, la Consigliera delegata alla cultura, al turismo e allo sport Barbara Cervetti, la Presidente della FISIP-Federazione Italiana Sport Invernali Paralimpici Tiziana Nasi, il curatore del volume Renzo Sicco e due degli autori del libro Darwin Pastorin ed Elvio Fassone.

Ai giornalisti che interverranno alla presentazione il libro verrà offerto in omaggio, sino all’esaurimento delle copie disponibili.

Cieli su Torino” è stato ripubblicato per i tipi dell’editrice Claudiana in una versione aggiornata, a dieci anni da una prima edizione che nacque appunto nell’anno dello straordinario successo delle Olimpiadi e delle Paralimpiadi. Nel 2016 “Cieli su Torino” arriva alle stampe in una versione “metropolitana” che, attraverso lo specchio letterario, offre occasione per guardare ad una Città legata indissolubilmente al territorio che la circonda. E’ un altro passo della costruzione, per i cittadini-lettori, di un Ente capace di legare tra loro e di far lavorare insieme a progetti comuni terre, città e paesi, uniti da un comune spirito e futuro.

"Grazie alle Olimpiadi e alle Paralimpiadi del 2006 Torino e le valli di Susa, Chisone, Germanasca e Pellice hanno in qualche modo cambiato pelle.  -sottolineano il Sindaco metropolitano Piero Fassino e la Consigliera metropolitana Barbara Cervetti La città e il territorio montano non hanno certamente ripudiato la propria identità, la propria cultura e il proprio passato. Ci siamo però aperti al mondo. Mostrare le nostre bellezze e le nostre peculiarità e dimostrare il nostro savoir-faire a decine di migliaia tra atleti, tecnici, giornalisti, dirigenti sportivi e turisti olimpici e paralimpici ci ha insegnato un'arte dell'accoglienza che prima ci era quasi ignota. Siamo saliti sulla ribalta mediatica mondiale e, grazie ad una offerta turistica, sportiva e culturale in costante evoluzione, su quel palcoscenico ci siamo rimasti, dimostrando che i Giochi Invernali del 2006 sono stati non un punto di arrivo ma un punto di svolta. Ancora una volta Torino ha saputo reinventarsi un ruolo, stupendo non più soltanto l'Italia ma il mondo intero".

“Ogni città è un caleidoscopio di piazze e strade, di monumenti e case, di storia e storie. – spiega il curatore Renzo Sicco - Torino lo è da sempre, più di molte altre, visto il suo passato di duplice capitale, del Regno Sabaudo e d’Italia. Ma due guerre mondiali, il fascismo, il prezzo del benessere della ricostruzione e del miracolo economico l’avevano ingrigita , almeno fino al vento olimpico del febbraio 2006, che ne ha svelato il passato agli occhi del mondo, inaugurando un futuro con nuovi ritmi e tempi. In ‘Cieli su Torino’ alcuni scrittori che a vario titolo l’hanno conosciuta ne ripercorrono l’antica e la nuova toponomastica, luoghi scomparsi o del tutto rinnovati, gusti e profumi, personaggi di primo piano e gente comune, cittadini orgogliosi di una città ormai amata da molti. Renzo Sicco, regista e autore teatrale, dal 1989 è direttore artistico di Assemblea Teatro, una tra le più attive realtà culturali del Paese, per cui ha scritto e diretto oltre cinquanta spettacoli. Per l’editrice Claudiana ha pubblicato “Il funerale di Neruda” (con Luis Sepúlveda), “Fuochi” (con Marina Jarre) e “Orfana di figlio. I giovedì delle Madres de Plaza de Mayo” (con Massimo Carlotto e Taty Almeida).

Gli autori che hanno scritto per “Cieli su Torino”

Fabio Arrivas, Giuseppe Culicchia, Laura Curino, Erri De Luca, Andrea Demarchi, Giacomo Di Girolamo, Elvio Fassone, Gian Luca Favetto, Fabio Geda, Gero Giglio, Marina Jarre, Davide Longo, Laura Mancinelli, Alessandro Perissinotto, Enrico Remmert, Gianni Romeo, Darwin Pastorin, Gabriele Romagnoli, Alberto Salza, Younis Tawfik