I NOSTRI COMUNICATI

 

Il 21 novembre si visita Palazzo Cisterna insieme al gruppo storico “Miraflores”

Proseguono le visite guidate a Palazzo Dal Pozzo della Cisterna. Il nono appuntamento dell’anno è previsto per le ore 10 di sabato 21 novembre nella sede storica della Provincia di Torino, ora Città metropolitana. Nel 2015 le visite a Palazzo Cisterna si svolgono il terzo sabato di ogni mese, escluso agosto. L’ultima visita guidata dell’anno sarà quindi quella del 19 dicembre. Palazzo Dal Pozzo della Cisterna è aperto ai visitatori su prenotazione telefonica al numero 011-8612644. Si può prenotare telefonando dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 16 e il venerdì dalle 9 alle 13, oppure inviando una e-mail all’indirizzo urp@cittametropolitana.torino.it Le visite si effettuano con un minimo di dieci adesioni. Il complesso è anche visitabile, sempre su prenotazione, dal lunedì al venerdì, il mattino dalle scuole (dalle 9,30 alle 13), il pomeriggio da associazioni e gruppi di cittadini (dalle 14 alle 17).

Anticipando di una settimana il tema che sarà al centro della presentazione a Palazzo Cisterna del libro di Alessandro Puato “Napoleone a Torino, le visite del 1797, 1800, 1805 e 1807”¸ la Biblioteca storica “Giuseppe Grosso” esporrà alcune stampe e libri d’epoca di grande valore dedicati alla figura del “Grande Corso”. La presentazione del volume pubblicato dall’editore Mediares si terrà il 27 novembre alle 17,30 nella Sala Consiglieri di Palazzo Cisterna.

La visita di sabato 21 novembre sarà accompagnata come sempre da un gruppo storico iscritto all’Albo della Città Metropolitana di Torino, “Miraflores”, costituito nel 2004 per comunicare la storia in modo piacevole, con rappresentazioni nelle quali tutto ciò che si racconta, anche in modo scherzoso, è documentato ma rievocato in modo da coinvolgere gli spettatori. Una notevole attenzione viene prestata all’esatta ricostruzione dell’abbigliamento e degli accessori delle epoche rievocate, attraverso le riproduzioni di abiti indossati da personaggi come la Bela Rôsin e la contessa di Castiglione. Il gruppo rappresenta i personaggi di Casa Savoia che hanno fatto la storia di Torino: da Amedeo VII (Conte Rosso) al principe Giacomo D’Acaia, da Emanuele Filiberto a Carlo Emanuele I, da Vittorio Amedeo I alla moglie Maria Cristina di Francia (prima Madama Reale). La sezione ottocentesca del gruppo è stata costituita in occasione dell’inaugurazione del Mausoleo della Bela Rôsin, con i personaggi del Re Vittorio Emanuele II, della moglie Maria Adelaide d’Asburgo, della Bela Rôsin, della Contessa di Castiglione, di Camillo Cavour, di Costantino Nigra e della principessa Maria Clotilde.

Per saperne di più sul gruppo storico “Miraflores”: https://www.2343ec78a04c6ea9d80806345d31fd78-gdprlock/pages/Gruppo-storico-Miraflores-e-La-Bela-Rosin-di-Mirafiori/139609386140046


PER SAPERNE DI PIÙ SU PALAZZO CISTERNA, SULLA SUA STORIA, SULLE POSSIBILITA’ DI VISITA E PER AMMIRARE LE FOTO PANORAMICHE A 360°

http://www.cittametropolitana.torino.it/cms/urp/visita-palazzo-cisterna/storia-palazzo

http://www.cittametropolitana.torino.it/cms/urp/visita-palazzo-cisterna

http://www.cittametropolitana.torino.it/multimedia/virtual/palazzo_cisterna_esterni.shtml