Sabato 20 gennaio alle 21 nel Duomo di Santa Maria Assunta prende il via la stagione 2024 di Chivasso in Musica, che quest’anno celebra il venticinquesimo anno, con il rinnovato patrocinio della Città metropolitana di Torino. Celebra invece i 35 anni di attività l’associazione Contatto, che dal 1999 propone la rassegna musicale chivassese. Al concerto inaugurale, come vuole una tradizione iniziata nel 2000 con la costituzione del Magnifico Coro degli Abbà, partecipano i personaggi storici del Carnevale di Chivasso, la cui origine risale al 1432. Protagonisti del concerto del 20 gennaio sono il coro e l’orchestra Ex_Novo che, sotto la direzione di Chiara Pavan, con la partecipazione del soprano italo-greco Danae Rikos, del trombettista Giulio Lovati e della solista Benedetta Ballardini, propongono un programma intitolato “Un inno alla gioia”, riferito alla pagina conclusiva della serata, tratta dalla Nona Sinfonia di Beethoven, inno dell’Unione Europea. Il programma del concerto propone 13 celebri pagine della letteratura musicale barocca e romantica quali il Preludio al “Te Deum” di Charpentier, il “Gloria” di Vivaldi, l’”Ave verum” di Mozart, “Panis angelicus” di Cézar Franck, “Pietà Signore” di Alessandro Stradella, “Ombra mai fu” e “Lascia ch’io pianga” di Georg Friedrich Händel.
Domenica 21 gennaio alle 18,30 nel Duomo di Santa Maria Assunta a Chivasso la Messa in onore di San Sebastiano è animata dall’ensemble vocale Exophir. Il concerto per il Giorno della Memoria è invece in programma sabato 27 gennaio alle 21 nella chiesa di Santa Maria degli Angeli e sarà dedicato al compositore toscano di origine ebraica Mario Castelnuovo Tedesco, che nel 1939 dovette emigrare negli Stati Uniti a seguito delle vergognose leggi razziali volute dal regime fascista e promulgate dal re Vittorio Emanuele III. Naturalizzato statunitense, Castelnuovo Tedesco fu uno dei protagonisti della scena musicale americana ed europea dagli anni ‘20 al 1968, anno della sua scomparsa, affermandosi come uno dei più noti e apprezzati compositori di musiche da film per le “major” hollywoodiane. Pagine particolarmente significative dell’autore italo-statunitense saranno proposte dalla soprano Elisabeth Hertzberg, dalla pianista Simonetta Heger e dal chitarrista Alessandro Guarneri.
La stagione Chivasso in Musica è programmata e realizzata con il contributo della Città di Chivasso attraverso il bando MusicArt. L’ingresso ai concerti è possibile con la consueta formula della libera offerta.
Per saperne di più si può consultare il sito Internet www.associazionecontatto.it o scrivere a info@associazionecontatto.it
I NOSTRI COMUNICATI
Il 2024 di Chivasso in Musica inizia con il concerto di San Sebastiano
- Dettagli
- Categoria: Cultura