I reportage sui “Restauri d’arte” proseguono con il Teatro comunale di Cumiana

La serie di reportage televisivi che la Direzione Comunicazione e rapporti con i cittadini e il territorio della Città metropolitana di Torino dedica ai "Restauri d'arte" prosegue questa settimana con una puntata dedicata al teatrino comunale di Cumiana intitolato all'attore locale Dario Vaudagna.
I filmati dei "Restauri d'arte "vengono messi in onda dall'emittente televisiva locale GRP sul canale 114 del digitale terrestre, il venerdì alle 21,30, il sabato alle 13,45 e la domenica alle 20,45.

Per visionare il video di questa puntata: https://youtu.be/6IKl6Sd6WBQ
Per visionare e scaricare le immagini di questa puntata: https://photos.app.goo.gl/9q6JxyRDo9ZweK8v5

I lavori di ristrutturazione del teatrino comunale di Cumiana "Dario Vaudagna" hanno trasformato l'antica e gloriosa struttura in una sala polivalente con l'intento di conservare le vestigia del passato a cominciare dalla sua caratteristica balconata.
Il sindaco di Cumiana Roberto Costelli ha raccontato come il progetto di recupero sia partito da lontano, durante i precedenti mandati amministrativi, abbia subito qualche rallentamento e abbia finalmente trovato conclusione: "Questo è un progetto che cambia radicalmente la funzione dell'ex teatro comunale, che all'epoca contava 120 posti mentre oggi i posti sono una sessantina, trasformandolo in una sala polivalente utilizzata per conferenze, riunioni e matrimoni. La balconata resta non agibile per questioni di sicurezza, ma era forte la volontà di ristrutturare un locale che per decenni ha visto tutte le compagnie del paese, anche lo Stabile in alcune stagioni, recitare con grande successo di pubblico". Anche per questo è stato deciso di intitolare questo luogo all'attore cumianese DarioVaudagna.
Come ha ricordato Leonardo Meola, responsabile dell'Area tecnica del Comune di Cumiana, ci sono state diverse fasi progettuali: "Il progetto è stato redatto da uno studio di professionisti incaricati dall'amministrazione comunale specializzati proprio in questo tipo di opere di restauro e risanamento conservativo; in particolare è stata la ditta Fabbricarestauri di Perino Giorgio a seguire con molta attenzione i lavori di restauro specialmente della parte lignea del soppalco a forma di ferro di cavallo, elemento che più di altri contraddistingue questo spazio. Sono stati poi recuperati i colori originali della struttura scoprendone, grazie al restauro, nuovi particolari decorativi coperti da successivi interventi di rimaneggiamento della parte lignea. I lavori hanno riguardato anche il risanamento della parte muraria e la riprogettazione della parte impiantistica per rendere il locale conforme alle normative vigenti".
L'opera è stata finanziata dal Comune di Cumiana e da un contributo della Compagnia di San Paolo.

teatro cumiana