I NOSTRI COMUNICATI

 

I prossimi appuntamenti di Chantar l’Uvern 2021: fiabe, documentari e una conferenza naturalistica

Il programma dei prossimi appuntamenti dell’edizione 2021 di Chantar l’Uvern, completamente in modalità online a causa delle restrizioni dovute al Covid, prevede sabato 27 marzo alle 21 lo spettacolo Bestias de las valadas, a cura di Opificio Musicale, racconti e fiabe degli animali di montagna tratti dello spettacolo omonimo. Con Manuela Ressent, voce, e Paolo della Giovanna, violino.
Martedì 30 marzo sarà la volta di una conferenza naturalistica intitolata La natura ai tempi del virus, condotta dal guardiaparco delle Aree protette delle Alpi Cozie Luca Giunti. Seguiranno, venerdì 2 aprile alle 21, due documentari: La carovana vai amont, di Alberto Milesi, e Crear al pais, di Andrea Fantino, più alcuni interventi che ripercorrono e raccontano l'avventura del grande progetto della Carovana Balacaval: un lungo viaggio tra lingua occitana, francoprovenzale e francese.
L’edizione 2021 di Chantar l’Uver propone fino al 22 aprile un ventaglio di appuntamenti (teatro, cinema, musica, presentazioni di libri, conferenze e laboratori) organizzati dagli sportelli linguistici occitano, francoprovenzale e francese - all'interno del progetto di Città metropolitana di Torino sulla valorizzazione delle lingue madri in attuazione della legge nazionale 482 - e gestiti dall'Associazione Chambra d'Oc e dall'Ente di gestione delle Aree Protette delle Alpi Cozie, con la collaborazione del Centro Studi Documentazione Memoria Orale di Giaglione, dell'Ecomuseo Colombano Romean, del Consorzio Forestale Alta Valle Susa e con la partecipazione attiva delle Associazioni culturali ArTeMuDa, Banda musicale Alta Valle Susa, Opificio musicale e del Comune di Villar Focchiardo.
Due le tipologie di eventi: dirette streaming su Zoom e video-première su Youtube con chat in diretta.
Per collegarsi ai singoli appuntamenti occorre consultare il calendario sui siti www.parchialpicozie.it, www.chambradoc.it e www.cittametropolitana.torino.it o ancora le pagine Facebook Chambra d'Oc, Sportelli Linguistici francoprovenzale, occitano e francese, Parchi Alpi Cozie e CittaMetroTO.