È tornato il gruppo storico dei Principi Dal Pozzo di Reano ad animare la consueta visita di Palazzo Cisterna. Sono stati infatti gli antichi proprietari della dimora, Maria Vittoria Dal Pozzo e Amedeo di Savoia, ad accogliere questa mattina i visitatori accompagnandoli negli ambienti aulici del Palazzo, tra soffitti a cassettoni e vetrate cattedrale.
L'associazione Principi Dal Pozzo trae spunto dal ramo di Torino dei Principi Dal Pozzo della Cisterna il cui capostipite, Giovanni Ludovico Dal Pozzo, visse nella seconda metà del XVI secolo nel feudo di Reano. Ludovico, primo presidente del Senato Subalpino, trasformò il castello reanese in palazzo nobiliare ed ebbe dal Papa la facoltà di coniare monete. Ultima erede delle sostanze della famiglia Dal Pozzo della Cisterna fu la principessa Maria Vittoria, nata nel 1847 e andata in sposa nel 1867 al principe Amedeo Di Savoia, duca D'Aosta e per tre anni re di Spagna. Durante la visita, il gruppo ha fatto rivivere gli episodi salienti della breve vita di Maria Vittoria, che amava trascorrere periodi di villeggiatura nel maniero reanese.
La mattinata, come sempre, è proseguita con il racconto della storia e delle trasformazioni di Palazzo Cisterna a partire dalla costruzione del nucleo originario del complesso, risalente agli ultimi decenni del ‘600, per arrivare al 1940, anno in cui la Provincia di Torino lo acquistò e lo destinò a propria sede istituzionale.
L'ingresso alle visite animate di Palazzo Cisterna è gratuito, prenotando all’indirizzo email urp@cittametropolitana.torino.it o al numero telefonico 011 861 7100 dalle 9.30 alle 13.
Il complesso è anche visitabile, sempre su prenotazione, dal lunedì al venerdì per scolaresche, associazioni e gruppi di cittadini . La prossima visita è in programma sabato 17 giugno.