Giovedì 19 maggio alle 17 nella Sala Consiglieri di Palazzo Dal Pozzo della Cisterna - sede della Città Metropolitana di Torino, in via Maria Vittoria 12 - si terrà il quinto e ultimo incontro del semestre 2016 della Scuola per la Buona Politica di Torino, diretta dal professor Michelangelo Bovero.
Il relatore dell’incontro sarà il professor Mario Pianta, che tratterà il tema “I mercati, il denaro, il capitale”. Mario Pianta è docente di Politica economica all’università di Urbino. È stato fellow all’European university institute, alla London school of economics, all’Université de Paris 1 Panthéon-Sorbonne. Secondo Pianta, la crisi attuale del capitalismo è il risultato di un periodo di espansione finanziaria globale che alimenta l'accumulazione attraverso l'espansione della moneta e la speculazione. L’economista italiano sottolinea come si tratti di un fenomeno ricorrente nello sviluppo capitalistico - già analizzato da Karl Marx nel XIX secolo e da Fernand Braudel e Giovanni Arrighi nel XX secolo - che è destinato a mutare l'ordine economico e politico internazionale. Tra i fenomeni attuali vi è anche un'estensione delle attività che assumono forme di mercato e diventano oggetto dei processi di accumulazione. Tuttavia, finanziarizzazione ed estensione dei mercati pongono nuovi problemi alla produzione materiale e alla riproduzione della società.
I NOSTRI COMUNICATI
“I mercati, il denaro, il capitale”: ne parla l’economista Mario Pianta nell’ultimo incontro della Scuola per la Buona Politica
- Dettagli
- Categoria: Cultura