I NOSTRI COMUNICATI

 

“I mercati, il denaro, il capitale”: ne parla l’economista Mario Pianta nell’ultimo incontro della Scuola per la Buona Politica

Giovedì 19 maggio alle 17 nella Sala Consiglieri di Palazzo Dal Pozzo della Cisterna - sede della Città Metropolitana di Torino, in via Maria Vittoria 12 - si terrà il quinto e ultimo incontro del semestre 2016 della Scuola per la Buona Politica di Torino, diretta dal professor Michelangelo Bovero.

Il relatore dell’incontro sarà il professor Mario Pianta, che tratterà il tema I mercati, il denaro, il capitale”. Mario Pianta è docente di Politica economica all’università di Urbino. È stato fellow all’European university institute, alla London school of economics, all’Université de Paris 1 Panthéon-Sorbonne. Secondo Pianta, la crisi attuale del capitalismo è il risultato di un periodo di espansione finanziaria globale che alimenta l'accumulazione attraverso l'espansione della moneta e la speculazione. L’economista italiano sottolinea come si tratti di un fenomeno ricorrente nello sviluppo capitalistico - già analizzato da Karl Marx nel XIX secolo e da Fernand Braudel e Giovanni Arrighi nel XX secolo - che è destinato a mutare l'ordine economico e politico internazionale. Tra i fenomeni attuali vi è anche un'estensione delle attività che assumono forme di mercato e diventano oggetto dei processi di accumulazione. Tuttavia, finanziarizzazione ed estensione dei mercati pongono nuovi problemi alla produzione materiale e alla riproduzione della società.