I francoprovenzali di Puglia: chi sono?

L'associazione culturale francoprovenzale di Puglia in Piemonte organizza, da ormai da 14 anni, incontri con esperti linguisti di occitano e francoprovenzale e anche quest’anno ha elaborato una serie di incontri che prenderanno il via mercoledì 7 ottobre. Gli incontri si svolgono dalle ore 17 alle 19.00 nella Sala congressi di via Millio 20, a Torino, con ingresso libero.

L'associazione, che dal 2000 ha collaborato sul tema delle minoranze linguistiche con l’ex Provincia di Torino e ora prosegue con la Città metropolitana, predispone un ricco programma di iniziative che comprende pubblicazioni in lingua madre di poesie, racconti, canti; corsi per la salvaguardia e la conservazione della lingua francoprovenzale di Celle di San Vito e Faeto in Provincia di Foggia; manifestazioni e raduni francoprovenzali con i tradizionali costumi; un notiziario della comunità e cicli di incontri con esperti francoprovenzali e occitani.

Celle di San Vito e Faeto -le due comunità sono state fondate dai soldati al seguito di Carlo I° D'Angiò nel 1265, venuti in Italia dalla Francia a combattere contro i Saraceni di Lucera- infatti hanno conservato intatta fino a oggi la loro lingua madre.

Mercoledi 7 ottobre
Matteo Ghiotto – “Il francoprovenzale si presenta: il recupero della memoria”
Daniela Bodoira – “Il dizionario informatizzato ”

Mercoledi 14 ottobre
Teresa Geninatti - “Letteratura francoprovenzale”

Mercoledi 21 ottobre
Alin Pons, Paolo Benedetto Mas -“Presentazione di lavori dell’Alepo, atlante linguistico ed etnografico del Piemonte Occidentale “

Mercoledi  28 ottobre
Francesco Candido -“Riforme delle Province e minoranze linguistiche”
Aldo Pavia - “Storia e cultura francoprovenzale di Faeto e Celle di San Vito”

Mercoledi 4 novembre
Francesco Granatiero - “Il francoprovenzale pugliese e la grafia dei dialetti alto meridionali”

Il presidente dell’Associazione Silvano Tangi illustrerà gli avvenimenti salienti dell’anno trascorso, in lingua minoritaria con foto, filmati, e letture di poesie in lingua madre dagli autori.

La partecipazione è gratuita, per informazioni tel  011.3141043; e-mail silvanotangi@libero.it