“Gli stati, i governi: poteri residuali?”: se ne parla giovedì 18 febbraio nel secondo incontro del Semestre 2016 della Scuola per la Buona Politica

Di fronte allo strapotere della finanza, delle multinazionali globalizzate e dei grandi gruppi bancari, gli Stati e i governi nazionali sono ormai divenuti poteri residuali, privi di strumenti decisivi per sostenere lo sviluppo economico e la qualità della vita sociale? E’ questo l’interrogativo che giovedì 18 febbraio alle 17 nella Sala Consiglieri di Palazzo Dal Pozzo della Cisterna (sede della Città Metropolitana di Torino, in via Maria Vittoria 12) sarà al centro del secondo incontro del semestre 2016 della Scuola per la Buona Politica di Torino, diretta dal professor Michelangelo Bovero.

La relatrice dell’incontro sarà Maria Rosaria Ferrarese, docente di Filosofia del Diritto all’Università di Cagliari. La professoressa Ferrarese ha diretto numerosi progetti di ricerca e fa parte dei comitati scientifici di varie riviste. Dal 1998 svolge attività di consulenza per la casa editrice Il Mulino, curando in particolare la selezione di opere straniere per la traduzione italiana. Nell’ultimo decennio la sua ricerca si è concentrata sui cambiamenti istituzionali e giuridici indotti dal processo di globalizzazione. Su questi temi ha scritto volumi e numerosi articoli pubblicati su riviste italiane e straniere e ha tenuto varie relazioni e conferenze in convegni e sedi nazionali ed internazionali.

Il programma dei successivi incontri della Scuola per la Buona Politica

- giovedì 10 marzo alle 17: Leopoldo Nascia sul tema “Un mondo pieno di armi”

- giovedì 14 aprile alle 17: Claudio De Fiores sul tema “Quali poteri per i cittadini? Dopo le riforme”

- giovedì 19 maggio alle 17: Mario Pianta sul tema “I mercati, il denaro, il capitale”