I NOSTRI COMUNICATI

 

Gli "Armonici di Bra" per il primo concerto di Natale di Chivasso in Musica

Prosegue con successo la rassegna “Chivasso in Musica” patrocinata e sostenuta dalla Città Metropolitana di Torino. Il primo dei due concerti di Natale inseriti nel cartellone autunnale è in programma sabato 14 dicembre alle 21 nel teatro dell’oratorio Carletti di via don Dublino, a pochi passi dal Duomo e con parcheggi disponibili nelle adiacenze. L’accesso al pubblico sarà consentito a partire dalle 20,30, come sempre con libera offerta per sostenere le spese organizzative.
Protagonista della serata sarà l’orchestra “Gli Armonici di Bra”, diretta dal maestro Giuseppe Allione. Gli Armonici sono nati nel 2010 e, in dieci anni di attività, hanno riscosso numerosi successi. A Chivasso si esibiranno i violini primi Elena Ciartano, Anna Laratore, Michele Mangiacasale, Elisa Golisano e Jeffrey Fabisiak; i violini secondi Gabriele Marchisio, Silvio Nada, Bruno Raspini, Elizabeta Dodmasej e Fabrizio Dutto; alle viole Ivan Cavallo, Chantal Sala, Andrea Calvo, Fulvio Bellino; ai violoncelli Teresio Calliano, Giacomo Berutti e Stefano Pellegrino; al contrabbasso Bernardino Gallo. Il direttore Allione è diplomato in pianoforte, musica corale e direzione d’orchestra, composizione, prepolifonia e organo. Ha tenuto concerti d’organo come solista e ha diretto importanti orchestre sinfoniche e da camera. È docente in diversi istituti musicali e dal 2006 collabora con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai.
Il programma della serata si aprirà con il Divertimento in Re maggiore K 136, scritto nel 1772 da Wolfgang Amadeus Mozart. Si passerà poi alla Saint Paul’s Suite opera 29 numero 2 composta nel 1912 da Gustav Holst. Nella parte centrale del concerto spicca l’Adagio per archi composto nel 1938 dell’americano Samuel Barber, mentre la conclusione è affidata al genio musicale di Benjamin Britten con la Simple Simphony.
Il concerto è organizzato con il sostegno dell’assessorato al commercio della Città di Chivasso e in collaborazione con la Fondazione Live Piemonte dal Vivo.