Giovedì 7 maggio nella Sala Consiglieri di Palazzo Cisterna “La politica come alternativa alla guerra?”: Luigi Bonanate ne parla nel quinto incontro del semestre 2015 della Scuola per la Buona Politica

"La politica come alternativa alla guerra?" è il tema dell'incontro con il professor Luigi Bonanate in programma giovedì 7 maggio alle 15 nella Sala Consiglieri di Palazzo Dal Pozzo della Cisterna (sede della Città Metropolitana di Torino, in via Maria Vittoria 12), per iniziativa della Scuola per la Buona Politica di Torino e nell'ambito del semestre didattico dedicato al tema "Guerre di civiltà o civiltà della guerra?".

Luigi Bonanate è professore emerito dell'Università di Torino, dove ha insegnato Relazioni internazionali. dal 2001 insegna anche Pace e ordine internazionale nella Facoltà teologica dell'Italia settentrionale. È socio corrispondente dell'Accademia delle Scienze di Torino. Tra i suoi principali settori di studio vi sono la teoria delle relazioni internazionali, la teoria della democrazia, la filosofia morale e il terrorismo.

"L'intreccio tra politica e guerra è continuo e inarrestabile, anche se non fondato sul nesso clausewitziano secondo cui la guerra è la continuazione della politica. – sottolinea Bonanate - La politica ha una sua autonomia concettuale, la guerra no. Ma la guerra può portare la politica al parossismo e all'autodistruzione. In questa lezione si cercherà di mostrare che si può immaginare una politica senza guerra ma che le guerre discendono dalla politica. Considerazioni sullo stato attuale del nesso politica-guerra svilupperanno nelle conclusioni l'ipotesi che una strategia per 'sconfiggere' la guerra pur esista e abbia il nome di democrazia".

La lezione del professor Bonanate sarà seguita, alle 17, da un seminario su "Potenzialità e limiti della nonviolenza".

L'ingresso è libero sino ad esaurimento dei posti disponibili in Sala Consiglieri.

La Scuola per la buona politica di Torino, nata nel 2008, persegue l'obiettivo della rivitalizzazione di un'opinione pubblica critica, diffusa ed estesa: non si rivolge in modo privilegiato agli studiosi, ma a tutti i cittadini, offrendo spazi e strumenti per la formazione e l'autoformazione democratica. Il programma del semestre didattico 2015 è dedicato al tema "Guerre di civiltà o civiltà della guerra?". L'ultimo incontro del semestre è in programma giovedì 18 giugno alle 15, quando Stephen Holmes tratterà il tema "I diritti in tempo di guerra". Per conoscere nel dettaglio i programmi e le modalità per l'iscrizione gli incontri ed ai seminari: www.sbptorino.org