Giovedì 7 dicembre “Chivasso in Musica” propone la musica di Telemann con l’Accademia del Ricercare

Giovedì 7 dicembre alle 21 nella chiesa confraternitale di Santa Maria degli Angeli è in programma il quinto concerto della diciannovesima edizione della rassegna musicale “Chivasso in Musica”, patrocinata dalla Città Metropolitana di Torino. L'appuntamento rientra nel calendario delle iniziative natalizie chivassesi, curato dall'assessorato comunale al commercio.
Protagonista della serata l’orchestra dell’Accademia del Ricercare, costituita per l’occasione dai flautisti Luisa Busca, Lorenzo Cavasanti e Manuel Staropoli, dal violoncellista Antonio Fantinuoli e dalla clavicembalista Claudia Ferrero. L'Ensemble, costituito a San Raffaele Cimena, svilupperà un programma interamente dedicato al compositore tedesco Georg Philipp Telemann, in occasione del 250° anniversario della morte di uno degli autori più eclettici e fantasiosi del XVIII secolo, in grado di creare impasti strumentali molto innovativi e di padroneggiare gli stili di tutte le nazioni europee. La produzione del compositore tedesco spazia dai ritmi popolari della Boemia e della Polonia alle raffinate atmosfere parigine, fino ad evocare sonorità esotiche dei paesi orientali. Verranno eseguiti il Concerto Polonois per quattro flauti e b.c. TWV43:G7, la Trisonata in Re maggiore per due flauti e b.c. TWV 42:D5, la Trisonata in Mi minore per due flauti e b.c. TWV 42:E2, l’Introduzione a tre in Do maggiore per due flauti e b.c. TWV 42:C11, il Quartetto in Re minore per flauto dolce, due flauti traversieri e b.c. TWV 43:D1. La serata sarà come di consueto con ingresso ad offerta libera.
Per ulteriori informazioni sul programma della rassegna: www.chivassoinmusica.it