Si svolgerà giovedì 15 dicembre alle ore 17.00 nella sede aulica della Città metropolitana di Torino l’ultimo appuntamento dell’anno all’interno degli “Incontri a Palazzo Cisterna” curati dall’Associazione Amici della Cultura.
Ospite dell’incontro dal titolo “Vanitas navium” sarà lo storico di marina e pittore navale Massimo Alfano che illustrerà opere pittoriche dedicate alla Marina sabauda e sarda.
Alfano realizza principalmente opere legate alle navi a vapore e al naviglio militare con l’obiettivo di riscoprire soggetti del passato dando loro forma e colore. Inoltre, essendo figlio di un fotografo di Marina, da oltre quarant’anni può contare sull’immenso archivio fotografico di famiglia, composto da ben 75.000 immagini, 30.000 negativi e circa 7.000 volumi di mare.
Alfano è anche membro di numerose istituzioni tra le quali l'Associazione Italiana Documentazione Marittima e Navale, l'Associazione Nazionale Marinai d'Italia e per i suoi studi relativi alla storia del sottomarino Kursk è socio onorario dell'Associazione dei Marinai Sommergibilisti Russi.
L’associazione Amici della Cultura, guidati dal presidente emerito Raffaele Natta Soleri, chiude con questo incontro un’intensa stagione culturale. A breve sarà disponibile il programma degli incontri 2017.
I NOSTRI COMUNICATI
Giovedì 15 dicembre a Palazzo Cisterna "Vanitas navium" del pittore Alfano
- Dettagli
- Categoria: Cultura