Giornata delle minoranze linguistiche, la Città metropolitana al Des Ambrois di Oulx

Con gli appunti sonori “Aviste/Svegliati”, dedicati dai Blu L'azard & One flower left all'emergenza climatica nel mondo, è cominciata oggi a Oulx la 12ª Giornata delle minoranze linguistiche storiche, dedicata alla valorizzazione dell’occitano, del francoprovenzale e del francese.
Quest'anno la Città metropolitana di Torino con la consigliera delegata alla tutela e alla promozione delle lingue madriValentina Cera,insieme a Chambra d’Oc,che ha organizzato la giornata, ha voluto ritrovarsi con ragazzi e ragazze dell’Istituto scolasticoDes Ambrois, il dirigente scolastico Domenico Baglioni e il sindaco di Oulx Andrea Terzolo per ragionare sul valore delle lingue dei popoli alla vigilia dei festeggiamenti per la 529ª edizione della Fiera Franca.
“Valorizzare la diversità linguistica, e farlo in una terra di confine, è un atto rivoluzionario” ha detto salutando studenti e studentesse Valentina Cera, “e questo è da sempre l’intento della Città metropolitana, e prima della Provincia di Torino. Il linguaggio è il modo in cui esprimiamo il nostro pensiero, e tenere viva una lingua significa tenere vivo il pensiero”.
L’evento odierno di Oulx segue di pochi giorni la Giornata europea delle Lingue, celebrata il 26 settembre di ogni anno dal Consiglio d’Europa fin dal 2001 per diffondere la consapevolezza che che la diversità linguistica è un elemento chiave nel ricco patrimonio culturale del nostro continente ed è uno strumento per ottenere una migliore comprensione tra le persone e i popoli. Il Consiglio d’Europa promuove da sempre il pluralismo linguistico nel nostro continente, con oltre 24 lingue ufficiali e 60 lingue autoctone regionali o minoritarie riconosciute.
Oulx 1Oulx 2