I NOSTRI COMUNICATI

 

Earthink Festival, tre giorni di spettacoli e riflessioni sulla tutela dell’ambiente

Da venerdì 21 a domenica 23 settembre nella sede della residenza Housing Giulia in via Francesco Cigna 14/L a Torino è in programma la settima edizione di Earthink Festival, la prima rassegna in Italia dedicata alle espressioni artistiche attente al tema dell’ecosostenibilità e dei beni comuni. Earthink Festival è un’iniziativa patrocinata dalla Città metropolitana di Torino nata da un'iniziativa di Serena Bavo dell’associazione culturale Tékhné con l'idea di diffondere i progetti mirati alla salvaguardia e alla cura del pianeta e dell’ambiente, attraverso la cultura e la prosa, il circo, la danza e la musica, promuovendo la sensibilità e le buone pratiche a tutela del nostro eco sistema. “Io sono il posto in cui vivo” è il tema dell’edizione 2018, per ribadire l’importanza dell’impegno di ogni cittadino per il suo ambiente. L'obiettivo principale del Festival, diretto da Serena Bavo e Silvia Limone, è quello di offrire al pubblico gli strumenti necessari per prendere consapevolezza della realtà ambientale del pianeta, al fine di preservare in prima persona, anche con piccole e semplici azioni quotidiane, le risorse naturali di cui disponiamo. La programmazione delle tre giornate di Festival, che è inserito nel calendario degli eventi di Terra Madre-Salone del Gusto, ha un carattere multidisciplinare, con un ampio spazio dedicato al teatro. Elemento comune di tutti gli appuntamenti è quello di raccontare il rapporto con lo spazio in cui viviamo, fatto di relazioni, come unico mezzo possibile per riportarci alla cura del nostro mondo. Non è casuale la scelta del luogo in cui si svolgeranno spettacolo e incontri: lo spazio della residenza Housing Giulia, parte del Distretto Sociale Barolo dell’Opera Barolo e dell’impresa sociale Co-Abitare.

L’appuntamento di apertura del festival, venerdì 21 settembre alle 17,30, è l’inaugurazione della mostra fotografica “Aurora”, un racconto per immagini del quartiere Aurora di Torino, con l’esposizione del lavoro di ricerca degli allievi dell’Istituto per le Arti grafiche e fotografiche Bodoni-Paravia coordinati dal fotoreporter Max Ferrero del Collettivo X. Alle 19 è in programma lo spettacolo di Gianna Coletti “Mamma a carico: mia figlia ha novant’anni”, vincitore del bando Earthink Festival 2017. In chiusura di giornata, alle 21,30 Andrea Brunello con la compagnia Arditodesio| Jet Propulsion Theatre proporrà “Pale Blue Dot - Pallido Pallino Blu”, spettacolo vincitore del Premio nuova_scena.tn 2015.

Sabato 22 settembre due sono gli incontri-dibattito: alle 11 “Migrazione e cambiamenti climatici” a cura di Legambiente, alle 17,30 “Italia-Bangladesh. A/R. Sono il posto in cui lavoro?” dedicato al mondo della moda raccontato dalle lavoratrici e dai lavoratori dei grandi colossi del fashion, curato da Campagna Abiti Puliti. Spazio nella giornata anche ai laboratori: alle 11 a “Resistere, Migliorare, Cambiare!” sui cambiamenti climatici a cura di MAcA-Museoambiente di Torino, alle 14 un workshop teatrale a cura di Yepp rivolto ai giovani organizzato dai ragazzi della Compagnia di Palazzo per una riflessione sui temi ambientali e comunitari, a seguire un workshop a cura di “Alta Fantasia” finalizzato alla realizzazione di stampe serigrafiche e gadget. Alle 14 è in programma la presentazione degli spettacoli selezionati dal bando Earthink Festival 2018. Grazie alla collaborazione con la Fondazione Piemonte dal Vivo lo spettacolo vincitore sarà inserito nella programmazione di una realtà teatrale piemontese. Alle 19 appuntamento teatrale con la conferenza spettacolo “Rifiutopoli. Veleni e antidoti”, una performance teatrale che porta in scena le parole scritte e narrate da Enrico Fontana (membro della segreteria nazionale di Legambiente e direttore del mensile “La Nuova Ecologia”) e le immagini trasformate dall’artista Vito Baroncini con la sua lavagna luminosa. Alle 21,30 la compagnia Frosini-Timpano presenterà “Acqua di Colonia, prima parte: Zibaldino Africano”, uno spettacolo che propone una riflessione sul colonialismo italiano. In chiusura il Dj Set di Filoq, producer, dj ed esploratore sonoro.

L’ultima giornata del festival, domenica 23 settembre, si aprirà alle 10 con “La Colazione di Sara”, un progetto di social eating itinerante nel quale il pasto più importante della giornata diventa un momento di condivisione. Alle 11 la compagnia Tardito-Rendina presenterà “L’Anatra, la Morte e Il Tulipano”, una performance di teatro-danza vincitrice dell’Eolo Awards 2015 come miglior spettacolo di teatro ragazzi e giovani. Sempre alle 11 è in programma l’incontro dibattito “L’alimentazione sostenibile” a cui saranno presenti alcuni delegati di Terra Madre. Nel pomeriggio primo appuntamento alle 14 per la premiazione degli spettacoli vincitori del Bando Earthink Festival 2018. Alle 15 la performance di circo-teatro “Di Giostra In Giostra”, a cura dell’associazione culturale “Giostre”. La chiusura del Festival è in programma alle 18 con il concerto della Bandragola Orkestar Torino street band.