Domenica 9 ottobre a Caluso prosegue il circuito “Alla ricerca della Felicità”

Domenica 9 ottobre a Calusocon l’evento “La luce dell’alba” prosegue il percorso “Alla ricerca della Felicita’ - Innamorati del Canavese”, un calendario di eventi organizzati dall’associazione Eleyka in collaborazione con 17 amministrazioni comunali. Gli eventi hanno ottenuto il patrocinio della Regione Piemonte, del Consiglio Regionale del Piemonte, della Città Metropolitana di Torino, della Camera di commercio di Torino, dell’Atl “Turismo Torino e Provincia” e del Gruppo Turismo di Confindustria Canavese.

I paesi e le cittadine canavesane coinvolte negli eventi mettono a disposizione di tutti il proprio tesoro affinché, alla fine del viaggio, ogni luogo visitato diventi il tassello di un affresco di ciò che è stato ed è il Canavese. Gli eventi sono legati fra loro da un “fil rouge” narrativo, dedicato alla figura del poeta Guido Gozzano, di cui si celebra quest’anno il centenario della scomparsa. Di qui il titolo del circuito che, in un certo senso, è un gioco di parole tra il termine “felicità” e il nome della signorina Felicita di gozzaniana memoria.

Il regista e attore Davide Motto ha curato la direzione artistica dei 17 eventi che, da giugno ad ottobre, animano altrettanti Comuni canavesani con spettacoli teatrali, danze e performance dal vivo, alla ricerca della felicità tra storia, natura, arte, architettura e prodotti locali. Il costo dell'ingresso ad ogni evento è di 5 Euro per gli adulti; gratis per i bimbi al di sotto degli otto anni di età.

A Caluso, alla ricerca di artisti e briganti

Tra briganti e fermenti artistici il borgo di Caluso vuole incantare i suoi visitatori, Il ritrovo dei partecipanti è alle 15,30 davanti al Municipio, in piazza Valperga 2. L’itinerario proposto tocca la chiesa di Santa Marta e la mostra di acquerelli di Elisabetta Navizzardi, la chiesa parrocchiale di San Calocero, le antiche mura, la Porta Crealis o “Purtasse”. Si rievoca anche la storia del brigante Mottino, mentre la visita al monumento ai partigiani è accompagnata da letture curate dagli allievi del Liceo Martinetti. La tappa all’antico lavatoio è l’occasione per rievocare antiche storie calusiesi, rappresentate dal gruppo teatrale "Lo Zodiaco”. In piazza Mazzini si visita il Chiostro Francescano e si assiste al concerto delle bande musicali di Caluso e Mazzè. Nella piazza della Ninfa ai visitatori vengono raccontate altre storie calusiesi, sempre rappresentate dal gruppo teatrale “Lo Zodiaco”. In piazza Ubertini si ammira il murales dedicato ai migranti e si ascoltano le letture degli allievi del Liceo Martinetti. La visita al Parco Spurgazzi è l’occasione per ammirare le sue rarità floristiche e ascoltare ancora le storie calusiesi rappresentate dal gruppo “Lo Zodiaco”. A Palazzo Valperga si visita una mostra pittorica curata dall’associazione Red Baby Production, mentre l’animazione della visita è a cura dell'associazione “Il filo d'Arianna”. Non può mancare infine una tappa all’Enoteca regionale dei vini della Provincia di Torino, con assaggi di prodotti tipici a cura della Pro Loco di Caluso.

Gli eventi successivi a quello di Caluso sono in programma il 16 ottobre a San Giorgio Canavese e il 22 ottobre ad Agliè.

Per saperne di più: www.eleyka.it e www.2343ec78a04c6ea9d80806345d31fd78-gdprlock/associazioneeleyka. Per le informazioni turistiche generali ci si può rivolgere all’Ufficio del Turismo di Ivrea, telefonando al numero 0125-618131. Per informazioni e prenotazioni si può telefonare al 345-5245702 o scrivere ad eventi@eleyka.it