Domenica 25 giugno a Poirino si inaugura il Monumento al Carabiniere

Domenica 25 giugno a Poirino è in programma l’inaugurazione del monumento al Carabiniere, opera dell’artista veronese Albano Poli, collocato in un nuovo giardino pubblico intitolato all’Arma Benemerita. La cerimonia è organizzata dall’amministrazione comunale poirinese e dalla locale sezione dell’Associazione Nazionale Carabinieri, con il patrocinio della Città Metropolitana di Torino. Il legame tra l’Arma e Poirino è molto solido ed è storico, perché nella frazione Ternavasso riposano le spoglie mortali del primo Comandante generale, il marchese Giuseppe Alessandro Thaon de Revel e Saint-Andrè.
Il programma della giornata prevede il ritrovo alle 9,15 a Ternavasso, una Messa alle 9,30 nei pressi del luogo in cui riposa la salma del generale Thaon de Revel e un corteo di mezzi militari storici che si concluderà in piazza Morioni a Poirino.
La cerimonia di intitolazione inizierà alle 11 e si concluderà con lo scoprimento e la benedizione del monumento.

A POIRINO RIPOSA LA SALMA DEL PRIMO COMANDANTE GENERALE DEI CARABINIERI

Giuseppe Alessandro Thaon de Revel e Saint-Andrè nacque a Nizza Marittima l'8 ottobre 1756, figlio primogenito di Carlo Francesco, vicerè in Sardegna, comandante supremo dell'esercito piemontese nella campagna delle Alpi contro la Francia, generale della fanteria e governatore a Torino. Sulle orme del padre, come segretario e aiutante di campo Giuseppe Alessandro iniziò la sua carriera militare e politica. Quando era capitano nella Legione degli Accampamenti, nel 1802, fu nominato governatore a Sassari; nel 1812 assunse il grado di generale di fanteria e nel 1814 fu nominato governatore a Torino. Nello stesso anno 1814, con Regie Patenti del 13 luglio, il re Vittorio Emanuele istituì in piazza Carlina a Torino il corpo dei Carabinieri reali formato da sei divisioni -Torino, Cuneo, Alessandria, Nizza, Novara, Savona- alle quali se ne aggiunse nell'anno successivo una settima, a Genova. Il comando generale dell'Arma venne affidato dal re al marchese Thaon de Revel e Saint-Andrè, che ereditò, sempre nel 1814, i beni del barone Luigi Blancardi Roero della Turbia, proprietario, tra l'altro, della tenuta Ternavasso nel comune di Poirino. Il primo comandante generale dei Carabinieri, che fu anche Ispettore delle Regie Armate e cavaliere dell'Ordine Supremo della Santissima Annunziata, morì a Torino il 21 luglio 1820. Il giorno seguente fu sepolto a Ternavasso, dove tuttora riposa nel piccolo sepolcreto della chiesetta, accanto ai suoi successori ed eredi.