I NOSTRI COMUNICATI

 

Dal 1° al 3 luglio i “Notturni al Sacro Monte” di Belmonte

Per tre serate, da sabato 1 a lunedì 3 luglio, il Sacro Monte di Belmonte diventerà teatro di un’interpretazione artistica contemporanea, firmata dalla direzione artistica di Claudio Montagna in occasione della ricorrenza del riconoscimento a Patrimonio dell’umanità Unesco. Cinquantacinque tra attori, pittori, acrobati, cantanti a solo e in coro, beatboxer, danzatrici, musicisti e narratori offriranno al pubblico la possibilità di vivere un’esperienza “immersiva” nell’unicità della forma narrativa e artistica dei Sacri Monti.
Come viandanti, tutti saranno invitati a camminare nel buio, illuminato da rappresentazioni, arte, e racconti ispirati al significato del Sacro Monte, luogo di elevazione e riflessione, percorso devozionale, insieme di metafore dell’esistenza umana.
I “Notturni al Sacro Monte” sono il frutto del laboratorio diffuso di creatività ed elaborazione culturale, curato dall’associazione “Teatro e Società”, che ha raccolto, assimilato e restituito notizie, informazioni e racconti attraverso scuole e insegnanti e incontri con esperti.
Il percorso di valorizzazione del Sacro Monte è stato avviato nel settembre 2016 con le comunità che circondano Belmonte e ha proposto momenti di animazione e di formazione artistica, coinvolgendo e stimolando nuove sinergie tra artisti e realtà culturali del territorio.
La manifestazione è patrocinata dalla Città Metropolitana di Torino ed è realizzata nell’ambito del progetto pilota “Belmonte, un Sacro Monte aperto al mondo”, proposto dall’Ente di gestione dei Sacri Monti e da “Teatro e Società”.
Il progetto è sostenuto dalla Compagnia di San Paolo e realizzato in collaborazione dei Comuni dell’Unione Montana Val Gallenca (Canischio, Pertusio, Prascorsano, San Colombano Belmonte, Valperga) e del Comune di Cuorgnè.
Per informazioni sull’evento: www.notturniteatrali.it www.sacri-monti.com

Camminare nel buio “animato”

Lo spettacolo itinerante “Notturni al Sacro Monte” si sviluppa sul percorso devozionale, che sarà illuminato a partire dalle 20,30 e si animerà in tredici “quadri”, legati alle scene illustrate nelle Cappelle, che proporranno agli spettatori un’interpretazione artistica contemporanea del Sacro Monte. La partecipazione sarà guidata e avverrà per gruppi, che partiranno ogni quindici minuti circa.
Le performance di teatro consisteranno nella messa in rima del racconto di eventi storici di Belmonte o riferiti alla Passione; il tutto accompagnato da installazioni di danza contemporanea, pittura, scultura, canto, musica e arti acrobatiche. Gli spettatori-partecipanti potranno confrontare le esperienze della propria vita con una storia bimillenaria: si cade, ci si rialza, si cammina e si scopre che la meta da conquistare davvero non è la conclusione del viaggio ma la voglia di continuare a camminare.
L’itinerario sarà guidato dai “Viandanti attori”, protagonisti in ogni tempo dei cammini devozionali, ritornati al Sacro Monte per invitare al viaggio e alla meditazione, sugli antichi sentieri. Per chi lo vorrà, anche la salita a piedi al Sacro Monte sul percorso da Valperga sarà accompagnata da guide naturalistiche dell’associazione “ScopriNatura”, con partenze alle 17 e alle 17,30.
Per tutti gli altri la salita sarà possibile con bus navetta con partenza da Cuorgnè e Pertusio, al costo di 2 Euro per l’andata e ritorno, con partenze alle 19, alle 19,45, alle 20,30 e alle 21,15. Dalle 19 alle 24 la strada verso il Sacro Monte sarà chiusa al traffico all’altezza della frazione Pemonte.
Gli interpreti del gruppo dei “Viandanti attori” saranno gli attori di “Teatro e Società” e i quattordici allievi del corso di teatro avviato a febbraio a Valperga da Claudio Montagna, nell’ambito del progetto “Belmonte, un Sacro Monte aperto al mondo”. Ci saranno anche gli attori del “Teatro del Noi” del Gruppo Abele di Torino e una performance della Pro Loco di Cuorgnè.
Le performances di pittura saranno a cura del Centro culturale artistico Carlin Bergoglio di Cuorgnè, quelle di danza del “Nuovo teatro studio danza” di Caluso e della scuola “La Fenice Ballet” di Cuorgnè. Lo spettacolo itinerante proporrà interventi degli acrobati Diego Bertin, Luca Buccheri, Gloria Giraudo e Marcello Piras, del beatboxer Matteo Zulian, dei musicisti Giovanni Ruffino e Nicoletta Fiorina e del falegname di Pertusio Stefano Lupano. Saranno esposte tre opere dello scultore Simone Benedetto. Saranno presenti anche gli studenti del Liceo artistico “Felice Faccio” di Castellamonte che hanno partecipato al laboratorio video del progetto.
La partecipazione alle serate è aperta a tutti e gratuita. È richiesta la prenotazione, con l’indicazione della modalità di salita al Sacro Monte. Le prenotazioni si effettuano compilando l’apposito modulo sul sito www.notturniteatrali.it o telefonando al 392-2906760 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13.
Domenica 2 luglio, su proposta del Consorzio operatori turistici Valli del Canavese, saranno disponibili bus navetta con partenza da Torino Porta Susa alle 14,30 e rientro entro mezzanotte, al costo di 15 Euro. Per prenotare si può telefonare al numero 011-9833504 o scrivere a info@kubabaviaggi.it

Altri eventi a Belmonte

A partire dalle 20,30 sul sagrato del Santuario di Belmonte, punto panoramico sulla pianura canavesana, saranno proposti concerti della corale polifonica del Cai di Cuorgnè, della corale parrocchiale di Salassa, del coro della Parrocchia di Valperga, delle “Voci del Canavese”, delle “Voci della Quinzeina” di Frassinetto e del coro Gran Paradiso.
Sabato 1 luglio a partire dalle 22 è prevista l’osservazione astronomica “Guardare le stelle”presso la statua di San Francesco, in collaborazione con il Polo astronomico don Capace di Alpette.
Nelle giornate della manifestazione, saranno visitabili nella Casa del Pellegrino le mostre “Belmonte in cartolina” dell’associazione “Amici di San Giorgio in Valperga”, “Il Sacro Monte di Belmonte” curata dagli studenti del Liceo artistico “Faccio” di Castellamonte e la personale di Franco Grisolano “Fragri”, caposcuola della pittura su foglia, a cura del Centro culturale artistico Carlin Bergoglio di Cuorgnè. Il gruppo fotografico dell’Unitre di Rivarolo-Favria-Feletto presenterà le fotografie del museo “La risaia”.