I NOSTRI COMUNICATI

 

Da Palazzo D'Oria di Ciriè a Palazzo Cisterna in mostra letteratura per l'infanzia e fumetti d'epoca

Inaugura venerdì 21 aprile alle ore 17,00 a Palazzo dal Pozzo della Cisterna, sede della Città Metropolitana di Torino, alla presenza della consigliera metropolitana con delega alla comunicazione istituzionale e turismo Anna Merlin e il sindaco di Ciriè Loredana Devietti, la mostra “Il libro Ritrovato – 50 anni di letture per bambini e ragazzi” che fino al 2 aprile è stata allestita nelle sale espositive di Palazzo D’Oria, sede della Città di Ciriè. La mostra, dedicata alla letteratura per infanzia e adolescenza nei primi 50 anni del XX secolo, è curata da un gruppo di donne ciriacesi coordinate da Vanna Corghi e Maria Melis, che per due anni hanno catalogato libri e riviste, raccogliendo oltre 1600 pezzi che raccontano un secolo di storia della letteratura per ragazzi.

A Palazzo Cisterna, in attesa del Salone Internazionale del Libro, che si svolgerà dal 18 al 22 maggio al Lingotto, verrà allestita solo una parte dell’immenso materiale raccolto, dando risalto alle varie edizioni del “Pinocchio” di Collodi e delle avventure raccontate da Emilio Salgari. Non mancherà la sezione fumetti, con  le preziose prime edizioni del Corriere dei Piccoli e di Topolino.

All'inaugurazione parteciperà il Gruppo storico di Ciriè la Spada nella Rocca.

La mostra sarà aperta sabato 22 aprile dalle 10 alle 13, in occasione della visita animata a Palazzo Cisterna e poi da lunedì 26 aprile a venerdì 12 maggio dalle 9 alle 18 (sabato e festivi esclusi).