Con l'associazione Sën Gian teatro, cinema e musica per riflettere sul territorio e la società

Giunta al secondo anno di attività, l’associazione Sën Gian di Luserna San Giovanni raddoppia gli appuntamenti con il pubblico per presentare il proprio programma culturale, patrocinato dalla Città Metropolitana di Torino.Il primo appuntamento è previsto per sabato 12 gennaio alle 16,30 nella sala convegni di via Beckwith 50, mentre il secondo incontro avrà luogo il 19 alle 16,30 a Pinerolo nella casa Bonadè-Bottino in piazza San Donato 4. A fine pomeriggio verrà offerto un rinfresco. La partecipazione è a titolo gratuito e non occorre prenotarsi.Per informazioni: Tullio Parise 348-0382734, Manuela Campra 348-7933644, ferramenta di Michele Malan in via Ribet a Luserna San Giovanni, telefono 0121-909310, e-mail associazionesengian@gmail.com

UN FILM SULLE MINIERE DEL BETH

Nell’ambito della rassegna MineraLuserna 2019 l’associazione Sën Gian organizza per venerdì 11 gennaio la proiezione del film “Le miniere del Beth - Sulle orme di Pietro Giani”. MineraLuserna da anni non propone unicamente esposizioni di minerali e fossili, ma ha una valenza culturale e didattica fin dalla sua prima edizione, promuovendo la conoscenza e la divulgazione della mineralogia e della paleontologia. Anche nel 2019 vengono organizzate lezioni gratuite nelle scuole della Val Pellice, per avvicinare i ragazzi alle caratteristiche geologiche del territorio. Inoltre sono in programma tre serate aperte al pubblico dedicate alla conoscenza delle caratteristiche geologiche della valle. Il docufilm dedicato alle miniere del Beth, già presentato nelle valli Chisone e Germanasca e a Pinerolo nelle scorse settimane, è nato dalla rilettura delle memorie che il cavalier Pietro Giani (1806 - 1875) scrisse nel 1868 a Lugano, donate in originale dagli eredi all’archivio di Stato di Torino. La famiglia Giani operò a Torino e nelle valli Chisone e Germanasca fin dal XVII secolo, gestendo cave di pietre e marmi. Lo sfruttamento delle miniere di rame del Beth in Val Troncea è rievocato grazie ai numerosi documenti reperiti in valle e alle testimonianze di persone che hanno memoria di quelle vicende, in modo particolare della grande valanga del 1904. Regista del documentario è Fabio Solimini Giani, nipote in terzo grado di Pietro, invitato alla serata dell’11 gennaio.

CON LO SPETTACOLO “WORMHOLE” SI RIDE MA SI RIFLETTE SULL’ATTUALITÀ

Sabato 19 gennaio alle 20,45 nella sala Albarin della Chiesa Valdese, in via Beckwit a Luserna San Giovanni l’associazione Sën Gian presenta “Wormhole”, il primo appuntamento della rassegna di spettacoli a favore di enti e istituzioni locali. Nel 2018 l’iniziativa era stata organizzata per raccogliere fondi da devolvere all’Associazione Nazionale Alpini per il progetto “Aiutaci ad Aiutare”, mirato alla ricostruzione delle aree terremotate del Centro Italia. Nei tre spettacoli previsti nel 2019 si raccoglieranno fondi da destinare al gruppo di iniziativa sul Morbo di Parkinson “I Tremolini”. Lo spettacolo “Wormhole”, con il testo e la regia di Katia Malan, è stato allestito dai ragazzi della sua scuola di teatro ed è una pièce comica, in cui il tempo e lo spazio si confondono attraverso un portale dimensionale, realizzando situazioni esilaranti ma di grande attualità.
Lo spettacolo successivo è in programma domenica 3 febbraio alle 17 nella sala di via Beckwith 50: la compagnia “Teatro Variabile 5” presenterà “Quattro Donne si raccontano”, con i testi e la recitazione di Fiammetta Gullo e la regia di Claudio Raimondo.
Sabato 9 marzo alle 20,45 nella chiesa di San Giovanni Battista, in strada del Saret 4 a Luserna San Giovanni, si terrà invece il concerto “Ciak si suona!”, proposto dai giovani della Power Flower Orchestra di Saluzzo.