Giovedì 14 settembre alle 17.30 la Città metropolitana di Torino, nella sala al XVesimo piano della sede di corso Inghilterra, ospita la presentazione di “Come eravamo. Gli anni della politica in Val Susa 1960-2004” (Officine editoriali da Cleto). Primo di due volumi di una ricognizione storica e politica sulla Val Susa ad opera di Tullio Monti con la collaborazione di Luigi Massa – entrambi furono importanti dirigenti politici tra gli anni ’80 e gli inizi del nuovo secolo in Val di Susa e Val Sangone - ed Emanuela Sarti.
Dal racconto della biografia personali e politica, intrecciata strettamente a quelle del Psi e del Pci/Pds/Ds locali, l’orizzonte del saggio si allarga fino a raccontare la storia di tutti i partiti val susini della Prima Repubblica e la storia politico-amministrativa della Val di Susa e della Val Sangone, dal 1960 al 2004, il tutto inserito nella più ampia narrazione della storia torinese e nazionale dei grandi partiti che hanno animato la vita repubblicana dell’Italia, dal Pci alla Dc, dal Psi al Psdi, dal Pri al Pli, sino ad arrivare alla Lega Nord.
La presentazione, dopo il saluto del vicesindaco metropolitano Jacopo Suppo, vedrà Tullio Monti – preceduto da un'introduzione di Emanuela Sarti, in dialogo con i giornalisti Valter Giuliano e Federico Calcagno.
Ingresso libero.
I NOSTRI COMUNICATI
Come eravamo: la vita politica della Val Susa in un saggio di Tullio Monti
- Dettagli
- Categoria: Cultura