I NOSTRI COMUNICATI

 

Chivasso in Musica apre il 2017 con Chopin, Debussy e Schubert

Dopo il successo di pubblico riscosso sabato 10 dicembre dal concerto di Natale, a cui hanno partecipato circa 450 spettatori, la rassegna “Chivasso in Musica”, patrocinata dalla Città Metropolitana di Torino, aprirà il 2017 con il quinto appuntamento, che si terrà ancora in Duomo la sera di giovedì 12 gennaio, alle 21. Si tratterà di un recital pianistico che avrà come protagonista la pluripremiata concertista livornese Michelle Candotti.
La pianista diciannovenne aprirà la serata con tre composizioni di Fryderik Chopin: la “Ballade in Fa maggiore” numero 2 opera 38, il “Nocturne in Do minore” opera 48 numero 1 e lo “Scherzo” numero 2 opera 31. Un bell’incipit, che permetterà al pubblico di avere un quadro abbastanza preciso dell’arte del compositore polacco.
Michelle Candotti condurrà poi idealmente gli ascoltatori in Francia, per l’interpretazione della “Isle joyeuse” di Claude Debussy, del quale si sta per celebrare il centenario della morte, avvenuta nel 1918.
La parte centrale della serata sarà riservata alla musica di Franz Schubert. Il brano intitolato “Gretchen am Spinrade”, è un lied per voce e pianoforte che è stato trascritto per pianoforte solo da Franz Liszt, al quale è dedicata tutta la parte conclusiva del concerto.Infatti, sarà possibile ascoltare “Marche au supplice”, quarto movimento della “Symphonie fantastique” di Hector Berlioz, “Faribolo Pasteur, chanson tirèe du poème de Franconetto de Jacques Jasmin” e “Après une lecture de Dante”, fantasia quasi sonata tratta dagli “Annèes de Pèlerinage”.
Michelle Candotti suonerà al pianoforte Fazioli fornito dalla ditta Serazio&Negro di San Giorgio Canavese.
Il quinto concerto è organizzato dall’associazione Chivasso in Musica con la collaborazione del Rotary Club di Chivasso. L’ingresso al concerto sarà come di consueto ad offerta libera.