I NOSTRI COMUNICATI

 

Cervetti: “Il riconoscimento di Assemblea Teatro come Centro di Produzione nazionale aiuta l’intero territorio nella sua crescita culturale”

"L'attribuzione ad Assemblea Teatro del ruolo di Centro di produzione teatrale, ufficializzato dal Ministero per i Beni Culturali, è un riconoscimento importante per una città e per un territorio che ha fatto della vivacità culturale un suo tratto distintivo": con queste parole Barbara Cervetti, Consigliera metropolitana delegata alla Cultura, commenta la notizia dell'ufficializzazione del riconoscimento.

"E' un risultato importante, - sottolinea la Consigliera Cervetti - che conferma un ruolo di motore culturale che la compagnia svolge da quasi cinquant'anni nella città di Torino, nel Piemonte e in Italia. Oggi Assemblea Teatro è una realtà internazionale, che presenta con successo e continuità i propri spettacoli in decine di Paesi del mondo. La Città Metropolitana ha tra i suoi compiti istituzionali la promozione dello sviluppo economico, sociale e culturale dei 315 Comuni che ne fanno parte. Proseguendo una consolidata politica di animazione culturale del territorio portata avanti dalla Provincia di Torino, siamo quindi interessati a favorire la diffusione delle proposte culturali di Assemblea Teatro in tutti i Comuni, piccoli e grandi, del nostro territorio".

"Gli spettacoli di Assemblea Teatro, - conclude Barbara Cervetti - sono dedicati a temi di notevole impatto e rilevanza sociale, culturale e politica. Si tratta di proposte e di stimoli alla riflessione e all'impegno civile che Torino deve condividere con tutte le comunità locali, non per una forma di imperialismo culturale, ma, semmai - per Assemblea Teatro come per tutte le più prestigiose istituzioni culturali cittadine - con grande attenzione alle sensibilità, alle tradizioni, al patrimonio culturale ed ai problemi sociali di tutte le comunità locali".