Architettura del primo '900 nel Canavese. Presentazione del volume 25 novembre a Colleretto Giacosa

Si presenta domani, mercoledì 25 novembre, alle ore 15 nel Salone Piero Venesia (Piazza Vittime del Lavoro) di Colleretto Giacosa il volume “Architettura del primo ‘900 nel Canavese – Visibilità e valorizzazione”, lavoro sviluppato nell’ambito del progetto “’900 Carnet Canavese – Musica Lettere Architettuta”. Diego Surace e Maria Grazia Imarisio, autori del libro, attraverso quasi 300 architetture civili e industriali di gusto Eccletico, Liberty e Art Nouveau, catalogate e analizzate stilisticamente in 56 comuni di Eporediese e Terre dell’Erbaluce, tracciano quattro itinerari di scoperta del tutto inediti e sorprendenti. Da San Benigno Canavese a Pont Canavese, da Salassa a Samone, da Montanaro-Caluso a Ivrea, dal Lago di Viverone ad Andrate per scoprire autentici capolavori di un’epoca di grandi trasformazioni culturali e sociali e di conquiste tecnologiche e scientifiche.

Un lavoro minuzioso di ricerca e di studio proprio come lo era stato quello del libro "Itinerari Liberty in provincia di Torino" scritto nel 2008  sempre da Diego Surace e Maria Grazia Imarisio con Carla F. Gutermann e voluto dalla Provincia di Torino per documentare la diffusione del liberty in tutto il territorio provinciale.

“Architetture del primo ‘900 nel Canavese – spiega Alberto Avetta, vicesindaco della Città metropolitana di Torino – proprio come lo era stato il volume sul Liberty pubblicato grazie al contributo della Provincia di Torino nel 2008, è un eccellente esempio di lavoro serio, di ricerca scientifica e di attenzione al dato storico, culturale e sociale. Ancora una volta vengono evidenziate le particolarità di un territorio, il Canavese, che ha molto da raccontare anche da punto di vista architettonico”. “Il Liberty prima, l’architettura del primo novecento più in generale ora – continua Avetta – hanno un elemento comune: l’attenzione per la valorizzazione dei beni architettonici, artistici e del paesaggio del nostro territorio metropolitano".