I NOSTRI COMUNICATI

 

Amici della Cultura a Palazzo Cisterna - Lunedì 21 ottobre si inzia con Claudia Leidi Pandini

Sarà la scrittrice Claudia Leidi Pandini, grafologa esperta nell’analisi della scrittura, la protagonista del primo appuntamento autunnale organizzato dall’Associazione Amici della Cultura a Palazzo Cisterna.
L’associazione, fondata dal compianto Cav. Raffaele Natta Soleri, prosegue fino a dicembre con la programmazione di eventi culturali nella sede aulica della Città metropolitana di Torino. L’incontro, che si svolge lunedì 21 ottobre alle ore 17,00 in via Maria Vittoria 12 a Torino, è la presentazione dell’ultimo libro della scrittrice dal titolo “Di che colore siamo – Conoscere gli altri attraverso i colori”.
Claudia Leidi Pandini dialogando con Mons. Giulio Dellavite, segretario generale della Curia diocesana di Bergamo, affronterà il tema del colore considerandolo come una variegata rappresentazione dell’emotività e della personalità. Partendo dal presupposto che i colori parlano di noi dando informazioni sui nostri desideri, sul nostro modo di essere, sulle nostre necessità e bisogni, sulle paure, sulla nostra personalità, l’autrice sostiene che il significato di un colore non è univoco. Ogni colore comunica in vari modi, dipende molto dal contesto e dai nostri pensieri; utilizzandoli negli abiti, negli inchiostri quando scegliamo di lasciare la nostra traccia sul foglio, esprimendo e rispecchiando il nostro stato d'animo e il nostro umore.
Le prossime conferenze organizzate dall’associazione Amici della Cultura a Palazzo Cisterna si svolgono, sempre alle ore 17,00, lunedì 4 novembre Toh, che FAI? I primi 40 anni del FAI” con interventi di Elena Galateri, Francescamaria Chiodo, Mia Santanera e Andrea Romeo e lunedì 18 novembreItalia Nostra e la difesa dei beni culturali e del paesaggio di Torino” con l’intervento di Roberto Gnavi.