Alpini In festa a Balangero Per Il 95° anniversario del locale Gruppo A.N.A.

Tre giorni di festaall’insegna dello spirito alpino: i festeggiamenti per il 95° anniversario del Gruppo Alpini di Balangero e per il 99° della Sezione di Torino dell’A.N.A.Alla sfilata e alla cerimonia di domenica 16 maggiopartecipa, in rappresentanza della Città Metropolitana di Torino, il Vicesindaco Marco Marocco.
I festeggiamenti iniziano oggi, venerdì 14 giugno, alle 18 nel piazzale del sacrario di San Biagiocon gli onori alla bandiera e l’inaugurazione del nuovo piazzale intitolato alle truppe alpine, alla presenza dellafanfara della Brigata Alpina Taurinense. Alle 19 la sfilata per le vie del paese raggiunge piazza Pertini, dov’è allestito il padiglione incui si può cenare ascoltando nuovamente la fanfara della Taurinense.
Sabato 15 giugno alle 9,30si apre il campo scuola della Protezione Civile della sezione A.N.A. di Torino. La Cittadella della Protezione Civile è visitabile a partire dalle 14,30, con l’esposizione di mezzi e attrezzature e con una teleferica per i bambini. Alle 15,30si tiene l’esibizione di un’unità cinofila della Protezione Civile sezionale. Dopo la Messa, in programma alle 18, è prevista la benedizione del nuovo gagliardetto del Gruppo Alpini di Balangero. In serata il concerto della Filarmonica Devesina e del coro della Sezione A.N.A. di Torino.
Domenica 16 giugno alle 8,45 si esibiscono il Corpo Musicale di Balangero e il Corpo Musicale San Pietro di Coassolo. Alle 9,40 il vessillo sezionale fa il suo ingresso nello schieramento sulle note della fanfara Montenero della Sezione A.N.A. di Torino. Alle 9,50 inizia la sfilata verso il sacrario, seguita dagli gli onori e dalla premiazione dell’Alpino dell’anno. Alle 11,45, dopo la funzione religiosa, è in programma il “passaggio della stecca” da Balangero a Torino, che nel 2020 ospiterà la festa per i 100 anni della sezione A.N.A.
Per la giornata di domenica 16, in previsione di un grande afflusso di alpini provenienti da tutta la Sezione di Torino, il Comune di Balangero in collaborazione con GTT ha previsto corse speciali della linea ferroviaria Torino-Ceres.