Si svolge giovedì 22 febbario alle ore 17,00 a Palazzo Cisterna, a cura dell’associazione Amici della cultura, la presentazione del libro “Alla Corte di re Arduino” di Claudio Chiabotti.
Ad intrattenere il pubblico lo stesso autore che prendendo spunto dal sottotitolo del libro - Cronache del Canavese in torno all’anno mille – farà rivivere alcuni episodi della storia medievale canavesana.
Sfondo del romanzo è l’episodio storico della contesa di Arduino da Pombia, marchese d’Ivrea, proclamato re d’Italia a Pavia nel febbraio 1002, contro Enrico II di Sassonia imperatore; dopo un primo scontro vittorioso a Brescia contro l’esercito imperiale guidato dal duca di Carinzia, l’anno seguente Arduino, fu costretto a riparare nel Canavese, e più precisamente a Sparone, dove resistette per circa un anno.
Nel romanzo si muovono personaggi realmente esistiti e noti (il figlio Reghino, la moglie Berta, il nipote abate Guglielmo da Volpiano, fondatore di Fruttuaria) e altri di tradizione incerta ma storicamente necessaria (il castellano de Doblatio, la badessa Libania) circondati da una serie di figure minori, ciascuna con caratteristiche che l’autore ha ritrovato, nella sua frequentazione del Canavese, in persone realmente conosciute.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Prossimi appuntamenti a Palazzo Cisterna:
8 marzo h. 17
Elena d'Orleans. Intervento di Giusi Audiberti.
22 marzo h. 17
Dalla Tela alla tavola. Intervento di Elisabetta Bodini
12 aprile h. 17
La Regina Margherita. Intervento di Barbara Ronchi della Rocca.
10 maggio h. 17
La Regina Elena. Presentazione libro da parte dell'autrice Cristina Siccardi.
31 maggio h. 17
Maria Jose' di Savoia ultima Regina d'Italia. Intervento di Vittorio G. Cardinali.
7 giugno h. 17
Viva l'Imperatore! Viva l'Italia!
Le radici del Risorgimento: il sentimento italiano nel ventennio napoleonico. Presentazione libro da parte dell'autore Alessandro Mella.