I NOSTRI COMUNICATI

 

Al Salone del Libro si parla di lingue minoritarie

Si intitola “Lingue madri, dal passato al futuro. La valorizzazione delle radici storiche culturali del territorio montano” l’incontro che si tiene al Salone Internazionale del Libro sabato 12 maggio alle 16.30, nello Stand istituzionale Città di Torino e Città metropolitana di Torino (ingresso Padiglione 1).

Appuntamento al Salone ormai tradizionale è il momento di riflessione sulle lingue minoritarie del territorio metropolitano: una realtà ancora viva che vede 37 comuni interessati dalla langue d’oc o occitano; 51 comuni interessati dal franco-provenzale e 30 comuni interessati da langue d’oc, occitano o francese. Un elemento di identità che affonda le radici nel passato ma che si innesta nel futuro dei territori montani come elemento culturale e sociale caratterizzante, da valorizzare per lo sviluppo del territorio.

Nel corso dell’incontro intervengono la consigliera della Città metropolitana di Torino delegata alle minoranze linguistiche e Giacomo Lombardo di Chambra d'Oc.

I "Blu l'azard", presenteranno il "Bal poètic", uno spettacolo che coniuga danze e poesia sulle note di brani ispirati a poeti e grandi pensatori di epoche e culture diverse.