A La Brigue ritorno al Medioevo con i gruppi storici torinesi

Per due giorni la cittadina di La Brigue (in italiano Briga Marittima), dal 1947 passata dall’Italia alla Francia e dalla Provincia di Cuneo al Département des Alpes-Maritimes, ritornerà al Medioevo, in occasione dell’evento “Du Moyen Age a la Révolution”, patrocinato da Enti locali francesi e italiani, tra i quali la Città Metropolitana di Torino, la Regione Piemonte e la Città di Venaria Reale.
Sabato 15 e domenica 16 luglio si tornerà dunque all’Età di Mezzo, senza automobili ma con cavalli e cavalieri che si muoveranno nel centro storico della suggestiva cittadina della Valle Roja. Si celebrerà una Messa cantata in brigasco, si esibiranno sbandieratori, arcieri, falconieri e trovatori che canteranno vicende medievali, mentre il pubblico potrà partecipare ai giochi di un tempo e vestirsi con i costumi storici.
La prima edizione della Fête Médiévale de La Brigue venne organizzata nel 1996. La manifestazione è biennale e si svolge sempre nel terzo fine settimana di luglio.
Il tema scelto per il 2017 è appunto“Dal Medioevo alla Rivoluzione” e a rievocare vicende e personaggi degli ultimi mille anni vi saranno anche numerosi gruppi storici italiani: i tamburini e sbandieratori “De Archatoribus” di Fiano, il gruppo storico Vittorio Amedeo II di Venaria Reale, il gruppo“Carlo Emanuele II e le Guardie della Venaria Reale”, l’associazione “Impronte Dame e cavalieri” di Orbassano, il gruppo “I Signori di Rivalba” di Castelnuovo Don Bosco, i “Conti Occelli” di Nichelino, i “Signori di Cambiano” e la Pro Loco di Venaria Reale.
Il programma completo della Fête Médiévale è reperibile nel portale Internet del Comune di La Brigue alla pagina https://www.labrigue.fr/wp-content/uploads/2017/03/progmedievaleverso.jpg