A Chivasso il 19, 20 e 25 maggio la manifestazione storica "Napoleone a Chivasso"

Al via la seconda edizione di “Napoleone a Chivasso”, la manifestazione storica che rievoca nei giorni 19, 20 e 25 maggio, l’occupazione della città da parte dell’esercito di Napoleone Bonaparte nel maggio del 1800.

Le giornate, patrocinate dalla Città metropolitana di Torino e organizzate dal Comune di Chivasso, in forte collaborazione con le Pro Loco di Chivasso “L’Agricola”, il “Magnifico Coro degli Abbà” e con l’Ascom di Chivasso, vogliono ricostruire un’importante pagina della storia locale.

Si inizia sabato 19 alle ore 11 al Parco del Bricel, con la visita all’accampamento militare per proseguire alle ore 16 nel centro storico con la sfilata delle truppe. Alle 17 sarà possibile vivere la battaglia tra le truppe francesi e austro-piemontesi al Bricel e concludere la giornata, alle 21.15, in centro città con lo scontro tra le truppe e l’arrivo di Napoleone in piazza della Repubblica e la suggestiva consegna delle chiavi della Città.Il giorno successivo, domenica 20, sarà visitabile nuovamente l’accampamento al Parco del Bricel mentre, alle 10.30 sfileranno le truppe nel centro storico.

Venerdì 25 maggio si concluderà la rievocazione alle ore 21 presso il Teatrino municipale con lo spettacolo storico commemorativo “Le Combat de Chivasso” a cura de “L’Officina Culturale”, scritto da Adriano Pasteris con la regia di Gianluca Vitale.Ingresso libero fino ad esaurimento posti.