A Caluso un convegno su Tommaso Valperga di Masino. Nella biblioteca di Palazzo Cisterna sono custodite alcune prime edizioni dell'abate calusiese

Il Comune di Caluso e l’Associazione Culturale “Le Purtasse” con la collaborazione del Centro Studi Piemontesi, del Fai – Castello e Parco di Masino e della Società piemontese di Archeologia e Belli Arti organizzano sabato 10 ottobre alle ore 9,00, presso l’oratorio San Andrea di Caluso (via Sant’Andrea 2), il convegno “Tommaso Valperga di Masino, l’abate di Caluso”, figura poliedrica del nostro Settecento (Torino, 1737-1815), appartenente alla nobile famiglia piemontese dei Valperga, discendente di Guiberto, fratello di Arduino marchese di Ivrea e re d’Italia.
L’abate fu letterato ed erudito: la sua produzione è molto vasta e si compone di memorie, saggi e studi su diverse discipline, tra cui astronomia, matematica, lingue orientali e poesia.
La maggior parte dei trattati sono custoditi al Castello di Masino, mentre la biblioteca di Palazzo Cisterna, sede della Città metropolitana di Torino, ente che patrocina il convegno, conserva le prime edizioni del trattato Della poesia (1806) e di uno scritto scientifico, Principes de philosophie pour les initiés aux mathématiques (1811). Sulla figura dell’abate, sempre nella biblioteca storica Giuseppe Grosso, si segnalano anche la biografia in latino dell'allievo Carlo Boucheron, De Thoma Valperga Calusio (Torino 1833) e l'interessante studio Le buie tracce. Intelligenza subalpina al tramonto dei Lumi, con tre lettere inedite di Tommaso Valperga di Caluso a Giambattista Bodoni, di Marco Cerruti, pubblicato nel 1988 dalla Biblioteca del Centro Studi Piemontesi.Nel Fondo Parenti infine è presente la prima edizione delle Notizie di Tommaso Valperga di Caluso, opera di Cesare Saluzzo, Torino 1815.
“La biblioteca di Palazzo Cisterna – sostiene la consigliera metropolitana con delega alla Cultura Barbara Cervetti– rappresenta un punto di riferimento essenziale per l'intera area regionale, grazie all'intrinseco valore culturale e testimoniale delle sue raccolte e di alcune preziosità. I testi di Tommaso Valperga di Masino conservati in biblioteca sono solo un esempio del grande patrimonio culturale che si trova tra nei locali di Palazzo Cisterna. Un patrimonio che abbiamo il dovere di proteggere e valorizzare”.