Contro la tratta, formazione delle polizie locali e sensibilizzazione ai Comuni

La Città metropolitana di Torino parteciperà al progetto della Regione Piemonte per formare contro il fenomeno della tratta le polizie locali e lo diffonderà a tutti i Comuni del territorio: una mozione in tal senso, presentata dalla consigliera metropolitana Maria Grazia Grippo, è stata approvata questa mattina all'unanimità dal Consiglio metropolitano, riunito sotto la presidenza della sindaca metropolitana Chiara Appendino.

La Regione Piemonte infatti in accordo con Procura della Repubblica di Torino, offre la possibilità a personale delle Polizie locali piemontesi di effettuare uno stage di 4 mesi.

Particolarmente favorevole ad aderire e diffondere il progetto regionale di formazione delle polizie locali anche la consigliera metropolitana delegata alle politiche di parità Carlotta Trevisan che ha annunciato come la Città metropoltana abbia proprio di recente vinto il bando della Regione Piemonte - presentato insieme alla Pastorale Migranti della diocesi di Torino - per il finanziamento del progetto N.O.R.A.  (Nuove Opportunità di Riscatto e Autonomia per le donne vittime di sfruttamento e tratta)  che a breve sarà avviato nel concreto.