In Consiglio metropolitano approvata la rinegoziazione dei mutui con la Cassa Depositi e Prestiti

All’ordine del giorno della seduta del Consiglio metropolitano che si è tenuta lunedì 28 maggio nella sede di corso Inghilterra c’era una Deliberazione concernente la rinegoziazione per il 2018 dei prestiti concessi alla Cittá metropolitana dalla Cassa Depositi e Prestiti. In apertura della seduta la Sindaca metropolitana ha ricordato che l’ultima operazione del genere risaliva al 2015 e che si era aperta una “finestra” utile per una nuova rinegoziazione per la Città metropolitane. Il testo della Deliberazione approvata dal Consiglio con otto voti favorevoli e tre astensioni comprende una dettagliata analisi dei flussi finanziari ed era già stato esaminato dalla competente Commissione consiliare. La Città metropolitana doveva approvare la proposta avanzata dalla Cassa Depositi e Prestiti entro due settimane dalla fissazione dei tassi e deve ora presentare la domanda di adesione all’offerta di rinegoziazione entro l’8 giugno.La proposta prevede che la quota capitale dei prestiti rinegoziati non sarà rimborsata relativamente al secondo semestre 2018 (pagamento al 31 dicembre 2018) e al primo semestre 2019 (30 giugno 2019), ma ridistribuita sulle successive rate. La quota interessi maturata nel secondo semestre 2018 potrà essere corrisposta il 31 dicembre 2018 o il 31 gennaio 2019 alle condizioni post rinegoziazione. Le successive rate semestrali, a partire dal 31 dicembre 2019, in scadenza al 30 giugno ed al 31 dicembre di ogni anno, saranno determinate secondo piani di ammortamento di tipo "francese" a rate costanti per i mutui a tasso fisso o di tipo "italiano" a quote capitale costanti (in caso di tasso di interesse variabile).