Il Consiglio Metropolitano convocato per giovedì 30 marzo

La Sindaca metropolitana Chiara Appendino, ha convocato il Consiglio metropolitano per domani, giovedì 30 marzo alle 9,30, nella Sala “Elio Marchiaro” di piazza Castello 205.

Tra le Deliberazioni che saranno poste in discussione vi è quella relativa al Regolamento sul rimborso delle spese sostenute dai Consiglieri metropolitani nell’esercizio delle loro funzioni. Vi è poi una Deliberazione riguardante lavori di somma urgenza perla messa in sicurezza e sostituzione di apparecchiature degli ascensori non funzionanti negli istituti “Enzo Ferrari” di Susa, “Amaldi Sraffa” di Orbassano e “Ignazio Porro” di Pinerolo.

È prevista anche la discussione di un ordine del giorno riguardante la richiesta di interventi legislativi a favore delle Città Metropolitane. Il documento impegna la Sindaca metropolitana a farsi promotrice con tutti i parlamentari del territorio affinché il Governo consenta alla Città Metropolitana di Torino l’avvio di un’attività programmatoria di durata almeno triennale, attraverso l’assegnazione di risorse con valenza pluriennale, prevedendo nel contempo criteri correttivi e perequativi tra le diverse Città Metropolitane. Il testo dell’ordine del giorno richiede inoltre che il Governo conceda alle Città Metropolitane la facoltà di approvare entro il 31 maggio il bilancio di previsione per la sola annualità 2017 e consenta l’applicazione dell’avanzo di amministrazione 2016 ai fini della salvaguardia degli equilibri generali di bilancio. L’ordine del giorno chiede inoltre che il Governo completi il riordino dell’assetto delle funzioni legate al mercato del lavoro, con la completa e definitiva disciplina delle attività dei Centri per l’Impiego, la definizione di risorse certe, la stabilizzazione giuridica ed economica del personale in funzione della titolarità delle competenze, l’erogazione di tutti gli oneri ad oggi sostenuti dalla Città Metropolitana ed in attesa di rimborso.

Sono inoltre all’ordine del giorno una mozione sullo stato dell’arte e il completamento della Variante di Borgaretto ed una sulla Giornata nazionale contro i bullismi e i cyber- bullismi. È poi prevista la discussione un’interrogazione sull’illuminazione della rotatoria sulla Strada Provinciale 502 a Borgaretto. Altre due interrogazioni riguardano gli interventi di manutenzione nell’istituto di istruzione superiore “Albert Einstein” di Torino e la bozza del disegno di Legge regionale in materia di riduzione del consumo del suolo e di governo sostenibile del territorio.