I NOSTRI COMUNICATI

 

Il Consiglio metropolitano approva il Bilancio di previsione 2017e insedia le Commissioni consiliari

Approvato dal Consiglio metropolitano di Torino - presieduto da Chiara Appendino - il bilancio di previsione 2017 con 8 voti a favore (movimento 5stelle) e 9 astenuti (lista Città di Città e lista Civica per il territorio).

Come ha illustrato il vicesindaco metropolitano Marco Marocco, il bilancio pareggia sugli 836 milioni di euro e 530mila, l’avanzo applicato supera i 30 milioni di euro, con accantonamento di circa 6 milioni vincolati ad investimenti: Marocco ha sottolineato come restano sempre troppo ingenti e pesanti i prelievi da parte del Governo centrale, che di fatto impediscono libertà di manovra per lo sviluppo della Città metropolitana.

Dalla lista Città di Città sono stati presentati alcuni emendamenti per chiedere scelte coraggiose: assunzione di cantonieri, progressioni per il personale, maggiori investimenti su strade e scuole, riduzione del 10% degli incarichi e consulenze esterne. Gli emendamenti saranno esaminati nell'apposita Commissione bilancio istituita oggi, tranne quello sulla riduzione di incarichi e consulenze che è stato recepito nel bilancio.

La sindaca di Lauriano Po Matilde Casa - in rappresenza delle zone omogenee - ha chiesto maggior coinvolgimento delle amministrazioni locali nelle scelte di bilancio e nella programmazione di interventi ed investimenti.

Dopo il bilancio è stato approvato lo stalcio al piano alienazioni e sono state insediate le tre Commissioni permanenti, che si riuniranno fin dai prossimi giorni, con priorità a quella dedicata al bilancio.

Il prossimo 3 agosto il bilancio di previsione sarà ratificato dalla Conferenza metropolitana composta da tutti i sindaci del territorio.