I NOSTRI COMUNICATI

 

16 maggio: il Piano Strategico 2018-2020 all'esame di Conferenza e Consiglio metropolitani

La Sindaca metropolitana Chiara Appendino ha convocato per mercoledì 16 maggio alle 15,30 nell’auditorium della sede di corso Inghilterra 7 la Conferenza metropolitana dei 316 sindaci del territorio. All’ordine del giorno il parere sul rendiconto della gestione 2017, approvato nella seduta del Consiglio del 2 maggio e il parere vincolante sul Piano Strategico della Città metropolitana per il periodo 2018-2020.
Per quanto riguarda il Piano strategico, i pareri obbligatori delle assemblee delle Zone omogenee sono stati tutti acquisiti e depositati agli atti. Resta da acquisire il parere vincolante della Conferenza metropolitana, che nella seduta del 28 marzo scorso non aveva raggiunto il quorum legale
La sindaca Appendino ha spiegato in una lettera ai colleghi degli altri 315 Comuni del territorio, che in caso di mancato raggiungimento del numero legale sarà considerato esaurito il potere di espressione del parere in capo alla Conferenza metropolitana.
Al termine della seduta della Conferenza, il Consiglio metropolitano si riunirà per ratificare l’adozione definitiva del Piano Strategico e l’agenda operativa annuale 2018.
È inoltre prevista l’approvazione definitiva del rendiconto della gestione 2017.
Il Consiglio affronterà poi una Deliberazione concernente le deliberazioni in merito alla partecipazione della Città Metropolitana in Enti non societari di diritto privato.
È infine prevista la presa d’atto della trasformazione dell’ATL “Turismo Torino e provincia” in società consortile a responsabilità limitata, ai sensi della Legge regionale 14 del 2016.