I NOSTRI COMUNICATI

 

I lavori del Consiglio metropolitano del 14 marzo

Nella seduta di martedì 14 marzo il Consiglio metropolitano ha approvato le seguenti Delibere:
- lavori di somma urgenza per la messa in sicurezza dei solai della succursale di via Don Grioli 43 del Liceo Artistico Cottini e della copertura dell’Istituto di Istruzione Superiore “Primo Levi” di corso Unione Sovietica 490 a Torino.
- assistenza tecnica ai Comuni per la corretta applicazione della Variante “Seveso” al Piano Territoriale di Coordinamento
- declassificazione e dismissione al Comune di Cumiana del vecchio tracciato della Strada Provinciale 146 del Viotto
- assistenza tecnica ai Comuni per la corretta applicazione della Variante “Seveso” al Piano Territoriale di Coordinamento.
È stata rinviata al prossimo Consiglio la discussione della Delibera sul regolamento per il rimborso degli oneri connessi con le attività degli amministratori della Città Metropolitana.
È stata approvata una mozione sull’ottenimento di fondi per lavori di ripristino della viabilità e dell’edilizia scolastica a seguito dell’alluvione del novembre 2016.
Rinviata invece - per consentire ulteriori approfondimenti con il Comune di Pragelato - la mozione sull’utilizzo dei fondi “post-olimpici” della Fondazione XX Marzo 2006 a favore dei territori montani. Sull’argomento sono stati ascoltati in audizione il Sindaco di Sestriere e Presidente della Fondazione XX Marzo 2006 Valter Marin e il Sindaco di Cesana, Lorenzo Colomb.
E’ stata poi discussa l’interpellanza sul futuro delle realtà di volontariato operanti al Barocchietto.
Le interrogazioni discusse riguardano la proteste degli studenti di istituti superiori per le aule non adeguatamente riscaldate, il diniego all’istituzione di un nuovo Liceo musicale e la situazione del trasporto locale nel Canavese e il Piano anticorruzione della Città Metropolitana.