Attestati d’onore della Città metropolitana ai partigiani già Consiglieri provinciali nel 70° anniversario della Liberazione

La Città metropolitana ha consegnato questa mattina, in apertura dei lavori del Consiglio, gli attestati d’onore a quattro partigiani e già Consiglieri della Provincia di Torino in occasione del 70° anniversario della Liberazione. Piero Fassino nella sua veste di sindaco metropolitano ha consegnato una pergamena a Franco Berlanda, Ruggero Cominotti e alla vedova di Emilio Trovati,scomparso da pochi giorni.   “Un riconoscimento – ha detto il sindaco Piero Fassino - dovuto a cittadini che hanno contribuito alla liberazione del Paese e al ripristino della libertà e della democrazia, personalità che hanno accompagnato la vita della nostra comunità in tutti questi anni. Una conquista a prezzo altissimo di sacrifici e sangue che non deve mai essere dimenticata perché abbiamo il dovere di trasmettere la memoria alle nuove generazioni”. Da Franco Berlanda è venuta la sollecitazione alle istituzioni cittadine e metropolitane a valorizzare i parchi della memoria, i luoghi dove è stata scritta la storia della Liberazione e che devono essere tutelati e promossi.