I NOSTRI COMUNICATI

 

Voglia d'impresa: 6 e 7 luglio l'evento dedicato a creazione d'impresa e lavoro autonomo in Piemonte

Il 6 e 7 luglio presso la sede della Scuola di Amministrazione aziendale dell’Università degli Studi di Torino (Via Ventimiglia 115 - Torino) torna, dopo 3 anni, l’evento Voglia d'impresa, una due giorni dedicata alla promozione dello spirito imprenditoriale e al dibattito sul fare impresa consapevolmente.
Voglia d'impresa - fin dalla sua prima edizione nel 2005 – rappresenta la vetrina del programma MIP - Mettersi in proprio, vale a dire il sistema regionale di accompagnamento alla creazione d’impresa e al lavoro autonomo in Piemonte, co-finanziato dal Fondo Sociale Europeo.
Voglia d'impresa è anche la manifestazione dedicata al dibattito generale sui temi dell’imprenditorialità, del sostegno alla creazione d’impresa e del lavoro autonomo: attraverso dialoghi fra imprenditori, esperti, policy makers, docenti ed aspiranti imprenditori, Voglia d’impresa crea opportunità di conoscenza, relazione e apprendimento.
Quest’anno protagonista sarà il tema delle sfide epocali che le imprese sono chiamate oggi ad affrontare per poter restare e crescere sul mercato: innovazione, transizione ecologica, trasformazione digitale, inclusività.
Tante le iniziative previste: si inizierà il 6 luglio alle ore 17 con il MIP Cafè, l’evento dedicato alle imprese nate con il supporto del Mip, che sarà incentrato sulle soluzioni innovative per relazionarsi con la clientela, attraverso l’Empaty map. Si proseguirà con le premiazioni dei tutor d’eccellenza e delle imprese MIP “senior”, ovvero quelle avviate da almeno 3 anni.
Il 7 luglio si entrerà nel vivo del dibattito sulle sfide imprenditoriali: la mattinata sarà dedicata all’innovazione come fattore di sviluppo dei business locali con testimonianze di imprenditori di spicco ed imprese di successo. In seguito interverranno le istituzioni per presentare il panorama dell’imminente futuro delle politiche pubbliche e delle azioni dedicate al mondo dell’imprenditoria. Il pomeriggio invece sarà dedicato a 3 diversi workshop, ognuno riguardante un tema cruciale per le imprese: transizione ecologica, trasformazione digitale, Imprenditoria e inclusione
Una bella occasione per imprenditori e lavoratori autonomi, stakeholder, esperti di imprenditorialità e rappresentanti di istituzioni nazionali, regionali e enti locali per ritrovarsi a discutere di nuove sfide e per cogliere, insieme, nuove opportunità.
“Credo profondamente nel progetto MIP che ritengo uno strumento efficace in grado di accompagnare un’idea imprenditoriale per diventare vincente – dichiara l’assessore al lavoro della Regione Piemonte Elena Chiorino - un percorso che ha già aiutato tante persone nei mesi passati, pandemia compresa, e che sta dando ottimi risultati, sia nei numeri sia nella varietà di imprese costituite. Grazie al team di tutor specializzati vengono definite l’idea imprenditoriale e l’organizzazione dell’impresa, per sviluppare al meglio quella competitività che rende grande il nostro Made in Italy nel Mondo, senza dimenticare come l’Italia sia, la seconda potenza manifatturiera d’Europa e la settima potenza economica mondiale. Proprio in quest’ottica, come Regione, ci poniamo convintamente a sostegno delle imprese e a tutela della dignità del lavoro, anziché a supporto di mere politiche assistenzialiste, proprio per favorire l’occupazione e accompagnare chi in questa Nazione ha voglia di lavorare, di produrre e affrontare nuove sfide”.
“Voglia d’Impresa – dichiara Sonia Cambursano, consigliera di Città metropolitana di Torino delegata allo sviluppo economico e attività produttive – è un’importante occasione per sottolineare ancora una volta l’importanza del MIP, Mettersi in Proprio, il servizio nato negli anni ‘90 come iniziativa sperimentale dell’allora Provincia di Torino a supporto della creazione d’impresa e del lavoro autonomo”. “Una sperimentazione – continua la consigliera – che è cresciuta nel tempo, diventando, anche grazie all’impegno della Regione Piemonte e del Fondo Sociale Europeo, un vero e proprio sistema regionale. I numeri ci dicono che da settembre 2020 ad oggi più di 1.300 persone nell’area di Città metropolitana (su 2.200 totali in Piemonte) hanno seguito il percorso di consulenza, individuale e personalizzato, con il tutor Mip per definire la propria idea d’impresa o di lavoro autonomo; di queste 1.300 persone circa 300 hanno concluso il percorso arrivando alla validazione del business plan e quasi 200 hanno costituito e avviato la propria impresa”.