Il programma di lavoro per l’aggiornamento del Piano Strategico Metropolitano vivrà uno dei suoi momenti centrali con l’incontro pubblico di ascolto in programma nella mattinata di venerdì 10 novembre nella sede di corso Inghilterra della Città metropolitana. I lavori si apriranno alle 9,30 e la conclusione è prevista per le 13. L’incontro di ascolto è uno degli snodi essenziali di un percorso partecipativo che sta coinvolgendo gli amministratori locali, i corpi intermedi, le associazioni di categoria, ricreative, culturali, sportive, ma anche i singoli cittadini. Il processo di formazione del Piano Strategico 2024-2026 si articola in tre fasi principali. Quella preliminare è stata dedicata all’analisi diagnostica condivisa, che riguarda le attività propedeutiche all’attivazione del processo partecipativo ed è finalizzata a sistematizzare il patrimonio di conoscenze condivise da cui prendere le mosse, ma anche a definire gli orientamenti generali per il processo di pianificazione. La fase di ascolto e condivisione ha lo scopo di far emergere e raccogliere le idee e i contributi del territorio, attraverso la pianificazione di incontri organizzati per Zone omogenee e di successivi incontri tematici di approfondimento. A seguire sono previste la fase di redazione del Piano 2024-2026 e la successiva adozione da parte del Consiglio metropolitano, da completare entro il dicembre 2023.
L’obiettivo dell’incontro del 10 novembre è quello di avviare una riflessione collettiva, per definire un quadro condiviso dello stato di fatto e delle esigenze che la nuova pianificazione dovrà affrontare. In particolare, l’evento intende partire da un confronto sugli esiti del Piano strategico 2021-2023, per poi avviare una ricognizione delle nuove esigenze a cui la prossima programmazione dovrebbe rispondere. L’incontro sarà strutturato suddividendo il pubblico in sei tavoli tematici relativi agli assi strategici del PSM: l’asse 1 dedicato a digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura, l’asse 2 sulla rivoluzione verde e la transizione ecologica, l’asse 3 sulla mobilità sostenibile, l’asse 4 su istruzione e ricerca, l’asse 5 su inclusione, coesione e attrattività, l’asse 6 sulla salute. Le sessioni di discussione saranno facilitate da esperti, che riporteranno nella sessione plenaria conclusiva i risultati del confronto ai tavoli.
Per prendere parte alla discussione e al confronto, è richiesta la partecipazione in presenza, compilando il form di iscrizione al link https://www.eventbrite.it/e/741406395487. A chi non potesse partecipare in presenza sarà data la possibilità di ascoltare da remoto la plenaria di introduzione ai lavori e la restituzione delle sessioni di discussione, compilando il form di iscrizione al link https://us06web.zoom.us/meeting/register/tZIpcOGppjstHNLpajW0zoxBM3LZYNE0z62V
Una volta confermata la propria iscrizione, verrà inviato all’indirizzo e-mail indicato nel form il link personale e univoco attraverso cui accedere alla conferenza. Per partecipare efficacemente all’incontro, è consigliato collegarsi utilizzando la versione più aggiornata della piattaforma Zoom. Al momento dell’accesso verrà chiesto di autorizzare la piattaforma all’utilizzo della telecamera e del microfono.
I NOSTRI COMUNICATI
Verso il nuovo Piano Strategico Metropolitano: il 10 novembre un evento di ascolto del territorio
- Dettagli
- Categoria: Attività produttive