I NOSTRI COMUNICATI

 

Sino a domenica innovazione e creatività nella Rassegna dell'Artigianato del Pinerolese

È stata inaugurata nel pomeriggio di giovedì 7 e prosegue sino a domenica 10 settembre la quarantunesima edizione della Rassegna dell’Artigianato del Pinerolese. Durante la cerimonia di inaugurazione la Città Metropolitana di Torino, Ente patrocinatore della manifestazione, era rappresentata dalla Consigliera Anna Merlin, delegata agli affari istituzionali, affari e servizi generali, gare e contratti, comunicazione istituzionale, turismo, relazioni e progetti europei e internazionali.
La Rassegna sperimenta ogni anno nuove formule, iniziative e idee. Anche nel 2017 accanto ai laboratori si tengono incontri, mostre, momenti dedicati all'arte e dimostrazioni. In piazza Facta vi è un focus sull'artigianato femminile, che emerge come realtà positiva nei dati sull'andamento del settore raccolti dalle associazioni di categoria. Il tema “Il peso e la sua leggerezza” è la vera curiosità della quarantunesima edizione, con tre opere giganti di Carin Grudda: “Pappaghena” in piazza Facta, “Pegasus” in piazzetta Verdi, “Grande salto” in piazza San Donato. Le opere sono state selezionate dalla Galleria Losano, che intende dar vita a una vera e propria biennale della scultura.
Venerdì 8 settembre alle 18 si inaugura invece il Centro permanente del lavoro artigiano, allestito nella sede del Museo Civico Etnografico del Pinerolese a Palazzo Vittone.
Nel punto “DireFareEcosolidale” le associazioni locali propongono incontri e confronti su temi importanti e di grande attualità, come il cibo civile, la sua produzione e il consumo responsabile. La chiesa di Sant’Agostino per quattro giorni è aperta a conferenzieri, curiosi, appassionati, tecnici, artigiani e volontari. Nelle giornata dedicate all'artigianato c’è spazio anche per “Visita Pinerolo”, un progetto che a sua volta è nato dall'iniziativa “Pinerolo si racconta” e che dallo scorso inverno propone visite guidate ai pinerolesi e ai turisti. “Artigiovani” e “Giovani per il territorio” sono le sentinelle dell'innovazione pinerolese, perché in ogni piazza è presente uno stand in cui i giovani artigiani raccontano se stessi, le loro idee e le loro esperienze. In via Principi D’Acaja spazio invece al gusto, con i produttori agroalimentari locali e con l'iniziativa “Viva il Vino”. Da ricordare inoltre gli show cooking in piazza Cavour, a cura del CFIQ Pinerolo. Tra le iniziative collaterali da ricordare vi è la mostra fotografica “Castelli e Dimore Storiche”, curata di Remo Caffaro e allestita per iniziativa del Lions Club Pinerolo Acaja nella sala Caramba del Teatro Sociale. Il III Reggimento Alpini di stanza a Pinerolo ripropone in largo Lequio il muro di arrampicata che tanto successo ha avuto nel 2016. Radio Beckwith Evangelica anche quest’anno è la radio ufficiale della Rassegna dell'Artigianato del Pinerolese, proponendo ogni giorno dirette e contributi audio e video dalla piazza in onda e sulla pagina Facebook dell'emittente. Il settimanale “L'Eco del Chisone” propone il concorso fotografico “Scatta l'artigianato”, che invita a raccontare non tanto la rassegna in quanto tale ma gli artigiani, le loro creazioni artigiane, il loro lavoro e il pubblico che “vive” l’artigianato, sia nelle botteghe che durante la manifestazione pinerolese. Con l'iniziativa “Visita Pinerolo con i suoi laboratori artigiani” sabato 9 settembre la Città di Pinerolo, le associazioni di categoria, l'ATL “Turismo Torino e provincia” e il Museo Civico Etnografico del Pinerolese propongono il tour alla scoperta della città, del Centro di Documentazione del lavoro artigiano, del Pineval Art e dei laboratori artigiani di Pinerolo.
Tutte le informazioni sulla manifestazione sono consultabili nel portale Internet www.artigianatopinerolo.it