Rinviato a gennaio il workshop del Progetto Artaclim a Pinerolo

E’ stato rinviato a gennaio 2010, la data è ancora da definire, il workshop dal titoloStrategie di adattamento per la zona omogenea del pinerolese” che era in programma venerdi 13 dicembre, aperto ad amministratori e tecnici dei comuni del pinerolese oltre a professionisti che operano sui temi della pianificazione del territorio e dell’ambiente. Un’iniziativa promossa dalla Città metropolitana di Torino, elaborata nell’ambito del progetto Artaclim, Adattamento e resilienza dei Territori alpini di fronte ai cambiamenti climatici (un programma Interreg-Alcotra 2014-2020).
Tra gli obiettivi dell’incontro la condivisione con il territorio, nel quadro della Strategia Nazionale sui Cambiamenti Climatici e della strategia regionale in fase di costruzione, delle prime proposte mirate all’adattamento ai cambiamenti del clima per progettare una pianificazione territoriale metropolitana di area vasta, oltre a quella comunale, elaborate proprio nell’ambito del progetto Artaclim.
I partecipanti saranno chiamati a collaborare alla realizzazione di uno studio per la “Zona Omogenea Pinerolese” suddivisi in gruppi di studio che approfondiranno le tematiche di cinque ambiti diversi: agricoltura, foreste, biodiversità, sistema insediativo e infrastrutture, turismo.
La partecipazione al workshop è gratuita, sono 40 i posti disponibili e occorre
iscriversi su https://docs.1d5920f4b44b27a802bd77c4f0536f5a-gdprlock/forms/d/e/1FAIpQLSddQdjmej_iFwMwcQYCtTiG8-luVLZjuA9ApQ_A0wUyRBnl4g/viewform