Pnrr Next Generation EU-PINQuA: finanziati due progetti metropolitani per la qualità dell'abitare

È ufficiale: è stato approvato il finanziamento per i due progetti dedicati alla qualità dell'abitare e alla riduzione del disagio abitativo  sul territorio metropolitano candidati dalla Città metropolitana di Torino nell’ambito del bando del programma PINQuA (Programma innovativo nazionale per la qualità dell'abitare) promosso dal Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili e finanziato da fondi del Pnrr, che a luglio 2021  avevano già superato la verifica di ammissibilità al finanziamento. Il Ministero ha infatti pubblicato il decreto con la graduatoria dei progetti e la loro ammissibilità definitiva al finanziamento.

I progetti sono resiDenza-resiLIenza”, che raggruppa i Comuni di Moncalieri (capofila), Nichelino, Chieri, Beinasco, Trofarello, La Loggia e Piobesi Torinese, unitamente all'Ente di gestione delle Aree protette del Po piemontese e  Atc del Piemonte Centrale, che si è piazzato 74esimo su 290 proposte complessive; e "Ricami Urbani-ricucire l'abitare metropolitano" che raggruppa i Comuni di Collegno (capofila) , Grugliasco, Borgaro Torinese con il partenariato di Atc del Piemonte Centrale e Società Cooperativa Edilizia a proprietà indivisa Giuseppe Di Vittorio.

Ciascun progetto potrà avere a disposizione 15 milioni di euro.

Non appena firmata la convenzione con il Mise e con gli enti attuatori, sarà possibile dare il via alle opere.

Sonia Cambursano, consigliera della Città metropolitana di Torino delegata alle attività produttive, spiega che “Gli interventi previsti dai due progetti riguardano quegli aspetti che sono alla base di una vera riqualificazione dell'abitare e delle periferie: riqualificazione di edifici, strade, aree verdi, attenzione al dissesto idrogeologico, promozione di spazi culturali, miglioramento delle infrastrutture digitali, mobilità sostenibile. Sono aspetti che migliorano non solo la qualità dell’abitare ma costituiscono una base anche per il rilancio dello sviluppo economico e territoriale” . Valentina Cera, consigliera delegata alle politiche sociali, aggiunge: “Apprezzo il lavoro competente e di squadra svolto dai Comuni per riuscire a rispondere a un bando così complesso ma che è una bella opportunità a fini sociali. É un bel risultato che rende possibile immaginare il futuro delle nostre Città  come luoghi a misura d’uomo, attente al benessere e alla qualità della vita dei cittadini".

Soddisfatto il sindaco di Collegno Francesco Casciano: «Con Ricami Urbani diamo ossigeno e prospettiva a un progetto inclusivo di vivere e abitare il territorio. Un grande lavoro di squadra tra la Città metropolitana e i comuni di Collegno, Grugliasco e Borgaro, per la straordinaria condivisione e collaborazione con cui siamo riusciti tutti insieme ad attrarre questi fondi strategici. I progetti che hanno vinto Pinqua si integrano nella visione urbana e nella trasformazione epocale che l’area metropolitana sta affrontando per avere città nuove, eque con opportunità e servizi di qualità».

Per Paolo Montagna, sindaco di Moncalieri “Con ResiDenza-ResiLIenza” si inaugura ufficialmente una nuova stagione di sviluppo e rigenerazione per Moncalieri e per il territorio a sud di Torino. La conferma del finanziamento “PINQuA” permette di proseguire l’impegno per la progettazione di interventi essenziali per la qualità della vita delle persone e dei luoghi. È una grande soddisfazione che conforta lo straordinario impegno di Moncalieri come capofila e dei Comuni partner nella costruzione del dossier che ha ottenuto il finanziamento".